Questo articolo è stato aggiornato il 3 Agosto 2020

Aumentare il livello di felicità: un traguardo possibile. Vuoi sapere come fare? Impara ad eliminare dalla tua vita il modello Se…allora!

Che cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?
Albert Camus

In un precedente articolo abbiamo definito che la felicità è uno stato mentale che dipende dal tuo grado di consapevolezza quindi l’unico modo per ritrovare la felicità è comprendere che la felicità è un valore innato dentro di te diritto. In questo articolo, vedrai come aumentare il tuo livello di felicità attraverso un cambio di prospettiva e uno strumento pratico sempre a tua disposizione: l’esercizio del divario inverso.

La scienza della felicità

La scienza sta indagando profondamente sugli aspetti positivi dell’essere felici, non solo a livello fisico ma anche nell’ambito del rendimento professionale e scolastico.
E’ dimostrato che possedere un buon livello di felicità e atteggiamento positivo nei confronti della vita aumenta esponenzialmente i risultati delle persone nel lavoro, nello studio e di conseguenza nella vita.
Testi autorevoli su tale argomento come Positive Intelligence di Shizard Chamine (al momento disponibile solo in lingua originale) e Il vantaggio della felicità di Shawn Achor mettono in evidenza come sia importante aumentare il livello di felicità per vivere meglio.

Vuoi aumentare il livello di felicità: abbatti il modello del Se…allora!

Il professore Srikumar Rao, oratore, autore, ex professore di business school e creatore di creatività e padronanza personale sottolinea come l’infelicità sia il prodotto di una falso modello che condiziona pesantemente la vita della persone: il modello del Se…allora.
Le persone che adottano questo modello, inculcato continuamente dalla società consumistica, pensano di aumentare il loro livello di felicità legando la stessa a qualcosa o a qualcuno.
Le frasi tipiche di queste persone sono: Se avrò quella macchina allora sarò felice; se otterrò la promozione allora sarò felice; se conquisterò quella persona allora sarò felice.
E’ un po’ come voler raggiungere la linea dell’orizzonte, essa continuerà a spostarsi verso un nuovo obiettivo.

La felicità è la tua seconda pelle. E’ già parte di te.
Srikumar Rao

Come abbattere il falso modello di felicità

Per aumentare il livello di felicità bisogna accettare che la felicità è dentro di te e che devi slegarla totalmente dalle cose e dalle persone. A dimostrazione di quanto affermato, il professor Rao sfida le persone a fare una semplice riflessione che ora ti proponiamo.
Immagina di essere in una situazione che ti regala una sensazione di gioia e felicità, potrebbe essere la visione di un arcobaleno, la vista di uno stupendo paesaggio, il sorriso sincero di un bambino, ecc. In quei momenti prove felicità per un semplice motivo: accetti e apprezzi la vita nella sua naturale manifestazione senza dover cambiare nulla.

La tua vita, in questo momento, nonostante tutte le imperfezioni che vedi, è perfetta così com’è.
S. Rao

Fare cambiamenti positivi aumenta il livello di felicità

Ovviamente questo non significa che non esistano nella tua vita aspetti che vorresti cambiare.
A tal proposito il professor Rao sostiene che la ricerca dei cambiamenti positivi e dei miglioramenti sia assolutamente corretto. Procedere verso il miglioramento di se stessi è importantissimo ma sottolinea l’importanza di farlo in accordo con la situazione che vivi, senza metterti in posizione di rifiuto. Nel momento in cui rifiuti il presente stai creando le basi della tua infelicità.
Inseguire la felicità è un modo illusorio di ottenerla perché non puoi trovare al di fuori qualcosa che è già dentro di te.

Il divario inverso: uno strumento per aumentare il livello di felicità

Ecco un efficace strumento pratico ideato dal dott. Dan Sullivan per aumentare il livello di felicità. Partendo dal presupposto che la maggior parte delle persone misura la propria esistenza in termini di divario, cioè guardando guardando da dove si trova oggi a dove vorrebbe essere, Dan Sullivan propone un’inversione di rotta con l’esercizio del divario inverso.
Molto semplicemente questo esercizio che, resterà a tua disposizione ogni volta che ti servirà, ti permetterà di riacquistare un buon livello di felicità quasi in modo istantaneo.

Come eseguire l’esercizio del divario inverso

L’efficacia dell’esercizio si basa sull’invertire la rotta, cioè retrocedere con la memoria a 5 anni fa e scrivere su un diario tutte le cose, le idee che hanno contribuito a migliorare la tua vita fino ad oggi creando la persona che sei ora.

Pensieri come: sono più in forma, ho un bellissimo nipotino, ho trovato un lavoro che mi gratifica, ho visitato quel posto, ecc…

Ecco alcune domande che potrebbero esserti utili nel fare l’esercizio del divario inverso:

Quali sono le cose belle a cui hai assistito? Come hai migliorato la tua salute? Quali sono le persone che sono entrate a far parte della tua vita e la rendono speciale? Quante vecchie idee limitanti hai abbandonato? Quali miglioramenti hai apportato al luogo in cui vivi? Ecc.

In che modo hai vissuto dei miglioramenti come persona rispetto a 5 anni fa.

M.i.C.

In conclusione

Quindi se avere una visione del futuro è importate nel proprio percorso di crescita, quando si tratta di felicità non legarla al futuro ma bensì al presente. Pratica l’esercizio del divario inverso per aumentare il tuo livello di felicità ogni volta che ne sentirai il bisogno…e vedrai i cambiamenti.

Risorse per approfondire

Libro [letto da noi!]

Titolo: Il Vantaggio della Felicità

Autore: Shawn Achor

Ordinalo sul Giardino dei libri

Disponibile anche su Amazon

Scarica gratis il tuo bonus!

Inserisci la tua mail per ricevere i primi due capitoli
del nostro programma in 21 Giorni

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.