Questo articolo è stato aggiornato il 18 Agosto 2024

Una corretta respirazione si dimostra una sana abitudine per mantenere l’organismo in salute e per aumentare la presenza mentale. Ma vediamo insieme di che cosa si tratta.

Se sei il padrone del tuo respiro, sei padrone del tuo corpo, sei padrone della tua mente, sei padrone della tua vita.  M. Maric

Una corretta respirazione: una sana abitudine!

Oggigiorno la maggioranza della popolazione si dimostra più attenta alla propria salute rispetto a diversi anni fa. Molte persone cercano di seguire una dieta equilibrata, molti una dieta vegetariana, altri cercano di mantenere il loro corpo in movimento, ecc. Nonostante queste siano tutte ottime abitudini da prendere ne esiste una che precede tutte quelle sopra descritte e che, per la sua naturalezza e spontaneità, viene sottovalutata: una corretta respirazione. 

Per molti una pratica scorretta.

Nonostante il respiro sia la nostra fonte vitale, è incredibile vedere come molte persone non sappiano eseguire una corretta respirazione. L’essere umano la considera una delle tante funzioni automatiche del nostro organismo e pertanto non le dedicano particolare attenzione, fino al momento in cui la sua funzionalità vien compromessa. Le ricerche dimostrano che la maggior parte delle persone respira al massimo al 20% della propria capacità polmonare soprattutto a causa di una mancata consapevolezza della funzione del diaframma. Questa scorretta abitudine è fonte di conseguenze negative sulla nostra salute.

Ricordatevi di respirare. Dopo tutto è il segreto della vita. Gregory Meguire

Riscopriamo il diaframma.

Come tutti voi sapete la respirazione è permessa dai polmoni che si espandono e si ritraggono grazie al movimento di un muscolo (il diaframma) situato subito sotto i polmoni che separa la zona toracica da quella addominale. Quando contraiamo il diaframma, esso si abbassa e permette ai polmoni di aprirsi e accogliere l’aria ossigenata e durante l’espirazione il diaframma si alza, facendo contrarre i polmoni e favorendo la fuoriuscita dell’aria.

Effetti positivi di una corretta respirazione

Una corretta respirazione, quella che viene appunto definita diaframmatica, ha molteplici effetti positivi sul nostro organismo, apporta una maggior quantità di ossigeno al nostro cervello, riduce i battiti cardiaci e quindi ha un diretto influsso sull’ ansia e agitazione e già questo non mi sembra poco.

Inoltre, tra gli effetti positivi della respirazione profonda ci sono:

  • recupero dell’energia,
  • eliminazione delle tossine,
  • aumento dell’autostima e della capacità di concentrazione,
  • aumento delle difese immunitarie e rallentamento del processo di invecchiamento.

Il controllo del respiro ci può aiutare a mantenere il giusto stato emotivo per affrontare le diverse situazioni. Chi pratica qualche disciplina orientale (yoga, thai chi, reiki, ecc.) sa che una delle prima cose su cui si lavora è proprio la valutazione del proprio respiro e sull’acquisizione della respirazione diaframmatica.

E tu, ti sei mai chiesto/a come respiri? Se il tuo modo è corretto? Quali effetti ha la respirazione sul tuo stato emotivo, sulla tua concentrazione e sul tuo rendimento?

Osserva il tuo respiro (breve test)

Abbandona per un attimo la lettura e porta l’attenzione sul tuo respiro, prova a mettere le mani sul ventre e inizia a respirare. Ora nota se la tua respirazione è alta (coinvolge solo la zona toracica) o è bassa (coinvolge la zona addominale).

Osservala solo per qualche secondo…non giudicarla, osserva e basta.

Bene…ora prova a modificarla seguendo le indicazioni:

Inspira profondamente dal naso e porta la respirazione fino al ventre (noterai che si gonfierà un po’) e successivamente alla zona toracica, a polmoni pieni trattieni il respiro qualche secondo e infine espira profondamente fino a svuotare completamente i polmoni (sempre dal naso). Mi raccomando ricordati di utilizzare il diaframma.

Ora prova a fare alcune respirazioni in questo modo seguendo i tuoi ritmi e valuta il tuo stato. Allora come ti senti? Bene…vero? Ricorda che la respirazione è uno strumento molto efficace per il tuo benessere e la tua salute, come dice Thich Nhat Hanh  (maestro zen vietnamita, candidato al premio Nobel per la pace, insegnante e guida del vivere consapevole):

Ricordate, quando inspirate portando ossigeno ai vostri polmoni questo è un atto di guarigione, non fatelo meccanicamente, fatelo con il 100% di voi stessi, consapevoli che è una pratica di amore di cura.