APRI L'INDICE DEI CONTENUTI
Questo articolo è stato aggiornato il 22 Febbraio 2020
Le credenze limitanti hanno determinato molti degli insuccessi della tua vita, se hai deciso di cambiare e giunta l’ora di imparare a trasformarle.
La credenza che diventa verità per me…è quella che mi permette l’uso migliore della mia forza…il mezzo migliore per mettere in atto le mie virtù
André Gide
Credenze limitanti: riconoscerle per trasformarle
Se hai dedicato il giusto tempo all’esercizio per riconoscere le tue principali credenze e convinzioni limitanti, avrai anche compreso come si sono strutturate nel corso del tempo. Forse, nel rispondere alle domande ti può essere venuto qualche dubbio ma stai tranquillo/a, è naturale! Se ci pensi bene, la credenza è solo qualcosa di cui ti sei convinto ma non è una realtà, è frutto della tua mente. Quindi è possibile creare una nuova credenza che vada a sostituire quella limitante su cui hai deciso di lavorare. Ora non ti resta che compiere l’ultimo passo: trasformare le credenze limitanti in costruttive.
Credenze limitanti: un esempio concreto.
Poniamo che la credenza negativa su cui desideri lavorare sia:
Non sono in grado di imparare l’inglese
Dopo le riflessioni del precedente esercizio ti sei reso/a conto che basi questa tua convinzione principalmente sul fatto che in passato (più o meno recente), a scuola, i tuoi voti in questa materia erano scarsi. Ampliando la riflessione è emerso che tra te e la tua insegnante non c’era molto feeling e i suoi metodi d’insegnamento non erano certo stimolanti. Durante le interrogazioni facevi spesso la figura dell’imbranato/a perché eri più preso a controllare il tuo stato d’ansia che a rispondere alle domande che ti venivano poste.
Risultato finale = ogni volta che senti pronunciare la parola INGLESE, una serie di immagini e di sensazioni (stress, umiliazione, ansia, ecc.) ritornano vive nella tua mente e tu ovviamente non intendi riviverle.
Credenze limitanti: esercizio per trasformarle.
Ma oggi non sei più quel ragazzo o quella ragazza e hai la possibilità di cambiare, e forse apprendere la lingua inglese potrebbe migliorare la tua posizione lavorativa.
Quindi ti restano due possibilità:
1) continuare a conservare la tua credenza limitante
2) fare qualcosa per cambiare.
Se hai scelto la seconda…allora ci sono i presupposti per rendere questa lettura un vero esercizio di trasformazione.
Trasforma le tue credenze limitanti: esercizio pratico
Se stai leggendo vuol dire che hai fatto la scelta migliore per imparare a trasformare la CREDENZA LIMITANTE in una costruttiva.
Qui sotto troverai un esempio:
Vecchia Credenza = Non sono in grado di imparare l’inglese.
Può diventare
Nuova Credenza = Con impegno e determinazione sono in grado di imparare ciò che voglio.
Credenze positive e la loro azione a livello emotivo.
Individuata una credenza che sia valida per te, sarebbe importante che tu la rafforzassi il più possibile con immagini e sensazioni positive, per esempio:
Con impegno e determinazione sono in grado di imparare ciò che voglio, inoltre imparando l’inglese:
- potrò comunicare con il mondo;
- aumenterò la mia autostima;
- potrò ottenere quel posto di lavoro che sogno da tempo;
- …ecc;
Più riuscirai a trovare motivazioni (piacere e stimoli) a sostegno della tua nuova credenza, più questa si radicherà in te e diventerà costruttiva, permettendoti di raggiungere lo scopo.
Per concludere…
Piacere e dolore, come più volte sottolineato, hanno un forte potere condizionante nella tua vita ma imparando a utilizzarle a nostro favore possono diventare strumenti utili per migliorare la tua efficacia in qualsiasi campo.
Il segreto del successo sta nell’imparare ad usare il dolore e il piacere invece di lasciare che il dolore e il piacere usino te. Se non lo fai tu, sarà la vita a controllarti.
Anthony Robbins
Risorse per approfondire
Libro [letto da noi!]
Titolo: Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario
Autore: Anthony Robbins
Disponibile su Amazon al miglior prezzo QUI!
Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra
Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…
Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!
Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.
Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!
IMPORTANTE!
Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.
Scrivi un commento