Brian Tracy, uno dei leader motivazionali più conosciuti al mondo, ci svela quali sono le 5 abitudini che tutti possiamo mettere in atto per diventare altamente produttivi.

Tutti vorremmo svolgere i nostri compiti in modo più efficace al fine di ottenere maggior successo e risparmiare tempo prezioso. Eppure più corriamo più sembra che il tempo sia il nostro nemico numero uno e alla fine non vedendo i risultati attesi, spesso abbandoniamo la sfida (ancor prima di iniziare).
Se anche a te succede la stessa cosa, allora è giunto il momento di apportare dei miglioramenti. Non credi?

E se ti dicessi che il tempo può diventare il tuo miglior alleato e che il tuo successo dipende essenzialmente dall’acquisire delle abitudini maggiormente produttive?

E’ proprio così, spesso restiamo ancorati a vecchie abitudini che sono improduttive e che ci rubano tempo prezioso. Ma se osservi la vita delle persone di successo, potrai notare come queste siano molto attente all’impiego delle loro energie e alla pianificazione delle attività da svolgere quotidianamente. Proseguendo la lettura avrai la possibilità discoprire le 5 abitudini di un personaggio che di massimo rendimento ne sa qualcosa: Brian Tracy.

Come imparare a stabilire quotidianamente gli obiettivi.

Le persone sottovalutano l’importanza del porsi obiettivi quotidianamente e ancor di più non riconoscono il potere di quelli fissati sulla carta. E’ fondamentale che tu scriva i tuoi obiettivi sulla carta. Non aver paura di scrivere, poniti come tempo di realizzazione almeno 1 mese e non temere.

Perché è fondamentale scriverli sulla carta, non basta averli in testa?

Quando fissi per iscritto degli obiettivi, oltre a prenderti un impegno con te stesso, mandi dei chiari segnali al tuo cervello che inizia un processo “silenzioso” di problem solver. Il cervello si attiva ricercando tutte le strategie e le soluzioni per raggiungere l’obiettivo (a patto che sia veramente sentito). Prendi l’abitudine a leggerli almeno due volte durante la giornata (alla sera prima di andare a dormire e al mattino) questo basterà per mantenerti orientato verso l’obiettivo. Il fatto di rileggerli ti permetterà di fissarli anche ad un livello più profondo, comunicherai con la tua mente inconscia generando quella necessaria coerenza con la tua mente consapevole. L’importanza di questo passaggio è così basilare nella strategia di Brian Tracy, che la ritroviamo approfondita in un suo best seller di grande successo: Massimo Rendimento.

Come pianificare giornalmente

Spesso spendiamo inutili energie in cose che potremmo benissimo rimandare e tralasciamo invece attività che meriterebbero maggiormente la nostra attenzione. Quindi prima di svolgere qualsiasi tipo di azione, è importante aver chiaro quali sono le attività da svolgere. Dopo aver fatto chiarezza su ciò che deve essere fatto in giornata è importante stabilire delle priorità. All’interno di una lista giornaliera ci sono sempre una o due cose che hanno una forte priorità rispetto alle altre.

Come focalizzarsi sull’obiettivo e concludere

Dopo aver stilato la lista dei tuoi obiettivi giornalieri impara a rispettarla. Se ti sembrano troppi, procedi con una nuova selezione; individua ciò che è più importante (ricorda c’è sempre qualcosa che deve essere fatto prima perché prioritario rispetto ad altro!!). Una volta individuato inizia a lavorarci SUBITO, non rimandare ed elimina le distrazioni. Focalizzati su quel compito fino a quando non lo hai portato a termine al 100% e poi prosegui con gli altri obiettivi.
Questo non solo ti porterà a terminare con SUCCESSO ciò che ti eri programmata/o ma eviterà un inutile spreco di energie che invece potrai dedicare alle tue PASSIONI e ai tuoi AFFETTI.

Come agire velocemente

Le persone efficaci e altamente produttive hanno imparato ad agire più velocemente degli altri, soprattutto quando la decisione fa riferimento a delle opportunità da cogliere. Spesso la paura di sbagliare diventa un freno, pur captando che quell’azione potrebbe essere una buona opportunità per noi siamo restii ad agire. Sviluppa “coraggio” nell’affrontare le cose, perché anche se dovessi sbagliare avrai scoperto un modo in più che non funziona e potrai comunque trarne una lezione importante.

Come imparare continuamente

Brian Tracy, insieme alle altre persone di successo, ha imparato bene questa lezione, qualsiasi sia il risultato che vuoi ottenere, ricorda che devi imparare tutto il possibile su quell’argomento. Oggi hai a tua disposizione un’infinità di strumenti per apprendere: corsi, seminari, audio corsi, lettura, ecc. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Ti serve solo un po’ di volontà e la risposta a questa domanda?

Immagina cosa potresti imparare attraverso un audio corso durante il tragitto che ti conduce sul lavoro?

Tutti abbiamo del tempo a disposizione per crescere e migliorare, ritagliarsi anche solo 15 minuti al giorno per accrescere le nostre conoscenze può avere un grande impatto nella nostra vita personale e professionale.

Una volta che sei diventato maestro in una cosa, diventa subito allievo in un’altra.
(Gerhart Hauptmann)

Un occasione di confronto

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!