Questo articolo è stato aggiornato il 22 Agosto 2023
L’energia femminile, contrariamente al pensiero comune, è un principio universale che dimora in ogni essere umano indipendentemente dal sesso biologico. Custode del potere della creazione, il valore di questo principio va riscoperto e coltivato per aumentare la consapevolezza di Sé.
L’unione delle energie femminile e maschile nell’individuo è alla base di tutta la creazione. Shakti Gawain
Perché parlare di energia femminile oggi?
In un’epoca in cui l‘energia maschile trova espressione in tutti gli ambiti della vita, l’energia femminile necessita di essere valorizzata, coltivata ed elargita nel mondo soprattutto dalle donne che, a causa della vita frenetica e delle aspettative della società moderna, hanno in alcuni casi offuscato o rinnegato la loro natura, per far emerge caratteristiche proprie dell’energia maschile. In questo breve percorso, cercheremo di far luce su che cosa sia l’energia femminile, a che cosa serve e quali sono le sue caratteristiche principali.
Il principio creatore nasce dal connubio tra le due energie
In ognuno di noi albergano entrambe le due energie, spesso non sviluppate in modo armonico per via di numerosi fattori: le aspettative, la cultura, la velocità della vita, le richieste del mondo lavorativo, ecc. Sviluppare l’energia femminile contribuirà, nel percorso di crescita del singolo ad integrare anche il principio maschile. Le due energie, non sono in contrapposizione, la loro gestione diventa conflittuale solo da una visione che nasce nell’ego e nella mente.
La sensibilità non è debolezza ma semplicemente un’altra forma di intelligenza.
L’uomo che teme di connettersi all’energia femminile pensando che questo sminuisca in qualche modo la sua mascolinità è ancora prigioniero di molti condizionamenti. Nello stesso tempo, la donna che rifiuta per motivi diversi l’energia maschile, esaltando qualità tipiche femminili, talvolta estremizzandole, avrebbe necessità di ritrovare il giusto equilibrio con l’energia femminile.
Le caratteristiche dell’energia femminile
Il simbolo del Tao simboleggia molto bene il concetto su cui si fonda l’energia che fa parte dell’Uno ma che si esprime con sfumature diverse nel mondo, due forme tra lo complementari senza le quali nulla potrebbe esistere. Cerchiamo insieme di mettere inevidenza alcune delle qualità in cui l’energia femminile si esprime.
Forniamo qui di seguito un elenco delle principali, seguite da una breve spiegazione per ognuna:
1. La connessione con la Natura
L’energia femminile si esprime molto nel contatto con la Natura, questa profonda connessione “divina” con il creato in tutte le sue forme è una caratteristica tipica femminile. L’essere umano, necessita di riconnettersi con tutte le forme con cui essa si esprime, riconoscendo di essere parte di un progetto più grande ed evoluto.
In Natura tutto parla, nonostante il suo apparente silenzio. Hazrat Inayat Khan
2. La ciclicità:
Una delle caratteristiche più evidenti dell’energia femminile, basti pensare al ciclo mestruale. La ciclicità dovrebbe essere vissuta come un dono, insito nella donna, espressione del suo corpo e del suo grande potere. Una donna che vive con armonia e nel rispetto dei propri cicli naturali, sarà una donna capace di ascoltarsi, di allinearsi ai suoi bisogni e di preservare il suo corpo. Nelle società matriarcali, la donna con il ciclo mestruale non lavorava, si appartava, lasciando che il suo corpo si liberasse dal sangue, riposandosi e ascoltandosi.
3. Intuizione:
Una sorta di connessione profonda con la Natura e il mondo sottile che permette di accedere velocemente ad informazioni importanti, prima che entri in funzione il sistema razionale. Una sorta di sesto senso tipico femminile, ma non solo. Una capacità che non ha nulla a che fare con il paranormale ma è semplicemente una capacità che risiede in ogni essere umano ma che non sempre viene sviluppata o coltivata nel percorso di crescita.
4. Introspezione:
Quella che si esprime attraverso la naturale tendenza ad andare in profondità, all’introspezione. La donna per natura è portata a guardarsi dentro, ad ascoltare le sue sensazioni ed emozioni. Inoltre, questo suo dono la mette più facilmente in contatto con tutto la manifestazione del mondo sottile, del mistero.
La Tua Vita è l’armonia in cui si fondono lo yin e lo yang. Chuang Tzu
5. Empatia:
L’empatia, la qualità di “mettersi nei panni degli altri” che permette di comprendere, prima di qualsiasi verbalizzazione, lo stato emotivo dell’altro e di conseguenza calibrare la relazione è una qualità fondamentale nell’essere umano ed è tipica dell’espressione dell’energia femminile.
6. L’ascolto
La predisposizione all’ascolto è un’altra caratteristiche fondamentale dell’energia femminile, un ascolto che attraverso il percorso evolutivo dovrebbe trasformarsi in un ascolto attivo, elemento imprescindibile delle relazioni efficaci e della comunicazione.
7. La fluidità
E’ la capacità della donna di fluire, un movimento in grado di seguire il flusso della vita, una qualità importante da far evolvere. La maggioranza delle sofferenze che generiamo nella nostra vita sorgono proprio dalla caratteristica inversa: la resistenza.
In conclusione
Consapevoli che il raggiungimento dell’armonia tra l’energia femminile e quella maschile sia ancora “lungo” risulta comunque evidente, soprattutto negli ultimi anni, un rifiorire dell’attenzione sul principio femminile in toni estremamente densi di significato e consapevolezza, ne è una dimostrazione il contributo che condividiamo qui sotto di una grande Anima: Chantal Dejean.
Buona ascolto.
Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!
Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento?
Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.
Questo sito è gratuito e senza pubblicità!
Come avrai potuto notare tutti i contenuti sul nostro blog sono al 100% gratuiti e senza di banner pubblicitari.
Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura!
È una scelta consapevole, per rendere la meditazione e la crescita personale alla portata di tutti e offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Inoltre, abbiamo deciso di non diffondere più alcuna newsletter per evitare di sovraccaricare ulteriormente la tua casella di posta.
Contiamo sull’aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo il nostro portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale.
Ecco come puoi sostenerci:
- Acquistando il nostro programma “Prendi in Mano la Tua Vita”
- Richiedendo i nostri contenuti gratuiti (puoi usare la pagina contatti per trovare i nostri riferimenti)
- Commentando e condividendo i nostri contenuti
- Usando i link delle risorse per approfondire gli argomenti degli articoli
Scrivi un commento