Focus On

Focus On

Oggi vogliamo fornirti un’altra risorsa pratica che siamo sicuri potrà esserti di notevole aiuto nel mantenere il focus sul tuo obiettivo, sul tuo progetto e per evitare distrazioni nel cammino verso meta.

Come mantenere il focus ben centrato sulla meta ed evitare distrazioni?

Partiamo da un concetto fondamentale…sai qual è la causa più frequente per cui il 95% delle persone non riesce a realizzare i propri obiettivi, a raggiungere la meta? Ci hai mai pensato? Hai mai pensato per quale motivo non hai mai raggiunto certi obiettivi nella tua vita? E qui saltano fuori una serie di risposte di estrema “comodità”, per esempio…è destino…non posso…tutto è contro di me…ma pensaci bene, rifletti un paio di minuti.

Sai qual è uno degli ostacoli più frequenti che si trova “sul cammino verso la meta?”

La distrazione, la mancanza di intenzione e la perdita di focus!!!

Rimanere concentrati e mantenere il focus è una delle cose più importanti per riuscire a spostare la nostra vita giorno dopo giorno, ora dopo ora, secondo dopo secondo verso i nostri obiettivi. A questo punto starai pensando…vero ma nel caos delle vita quotidiana è praticamente impossibile mantenere una concentrazione simile…ci sono troppi problemi, troppe cose a cui pensare troppa confusione…ecc…ecc…ecc.

Ecco un dato certo…il casino nella tua quotidianità lo hai creato tu! Questo ti infastidisce? Non vuoi credere una cosa del genere…stai pensando “ma cosa hanno scritto…sapessero solamente quanti casini ho nella mia vita e non li ho scelti certo io!!!”

Sei ancora qui con noi a leggere?

Bene sicuramente sei una persona che ha bisogno e voglia di provare nuove soluzioni, così nelle prossime righe vedremo di esporti alcuni concetti fondamentali e alcune idee che potrai utilizzare in ogni momento.

Allora prova a pensare a quante decisioni devi prendere lungo una giornata…veramente tante o ci sbagliamo? E’ dato per certo che il nostro cervello perde efficienza nel dover prendere troppe decisioni, perché deve elaborare un’infinità di informazioni, valutare troppe situazioni e così cosa succede? Si crea confusione…tanta confusione e tutto questo ci toglie energie e ci fa perdere il nostro focus. Quindi a questo punto fai tuoi i concetti sotto elencati…ti aiuteranno a ridurre le decisioni e in breve tempo riuscirai a fare le “pulizie di primavera”, sì…vedrai che in qualche giorno ti toglierai di torno un’infinità di “spazzatura” e come al solito provare non costa nulla!!!

Prima cosa da fare…prendi carta e penna e segnati esattamente qual è la tua missione nella vita e quali obiettivi vuoi porti…non ti preoccupare potrebbero volerci giorni per scrivere chiaramente questi punti, ma non sottovalutare questo passaggio è di fondamentale importanza e non ti preoccupare ti succederà spesso di correggere ciò che hai scritto strada facendo! Ricordati è un passaggio fondamentale…quasi tutte le persone non sanno dove andare e quali sono le loro intenzioni.

Fatto questo, tutte le volte che ti trovi dinnanzi ad una decisione inizia a pensare:

  • Non devo pensare ad ogni cosa nuova che mi si apre sul mio cammino
  • Non devo dire di sì a tutto
  • Non devo provare tutte le opportunità che mi vengono offerte
  • Non devo ascoltare le lamentele di tutti (fai attenzione a non rimanere concentrato sulle cose negative…è devastante…inizierai a sviluppare energie negative anche tu!!!)
  • Non devo fare tutto quello che chiunque mi dice o mi propone di fare.
  • Non devo lasciarmi distrarre da tutto ciò che trovo in giro

Con questi pensieri nella testa impara a dire come prima risposta di no subito e a tutto!!!

Si hai capito bene prima risposta…NO, SUBITO E A TUTTO! Ora che stai pensando? Questa cosa non serve a nulla!!! E’ controproducente…E’ irrealizzabile…ragioniamoci insieme nelle prossime righe e vediamo di chiarirci le idee.

E’ importante non impegnarsi subito in progetti nuovi, in nuove decisioni, in nuovi impegni che ci vengono proposti, ma prendersi lo spazio per ragionare con noi stessi ponendoci alcune domande e rispondendoci in tutta sincerità. Anche per questa parte ti chiediamo di scrivere…domanda e risposta…lo sappiamo che ci vuole tempo, ma lo scrivere ti aiuta ad esternare i tuoi pensieri e non solo puoi rileggere il tutto dopo qualche ora a mente lucida o in un momento in cui ti senti rilassato permettendoti così di scrivere risposte decise seguendo il tuo cuore e i tuoi interessi…

Inizia a scrivere

  • E’ utile che io mi concentri su questo nuovo incarico, progetto, o queste nuove idee?
  • Consapevole degli obiettivi che mi sono posto, l’impegno in questo nuovo incarico, progetto o nuove idee mi porta più vicino o mi allontana dalla mia meta?
  • Questo è il momento giusto per impegnarmi su questo nuovo incarico, progetto, o queste nuove idee?
  • Questo nuovo incarico, progetto…queste nuove idee…è un bene o un male per me?
  • Che sensazione ho provato quando mi sono trovato davanti a questa scelta…proposta…a queste idee, mi si è riempito il cuore di gioia entusiasmo e voglia di fare o la sensazione non è stata così convincente?

Siamo certi che questi pochi concetti possano aiutarti a migliorare giorno dopo giorno la tua vita e sicuramente ti aiuteranno a mantenerti concentrato sui tuoi obiettivi e se applicati costantemente riuscirai a non farti più distrarre dagli eventi della vita.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi iscriverti alla nostra newsletter, ogni 15 giorni ti invieremo una mail ricca di nuovi spunti…e non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

Iscriviti alla nostra newsletter

 Abbiamo cura dei tuoi dati, non li cediamo a terzi e li utilizziamo esclusivamente per rimanere in contatto con TE e per tenerti aggiornato sulle nostre attività tramite email. Potrai modificare o cancellare il tuoi dati in qualsiasi momento facendo clic sul link presente nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci .
Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Vuoi saperne di più?
* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Ultimo ma non ultimo consiglio…nelle decisioni impara sempre più ad ascoltare il tuo cuore e le tue sensazioni…sviluppandole praticando meditazione, yoga o altre discipline che possano nuovamente portarti a riscoprire te stesso…i risultati saranno incredibili!

By |2018-05-05T17:30:17+00:00febbraio 26th, 2017|Risorse Pratiche|0 Comments

About the Author:

Daniele
Frase preferita Hai sempre una penna per scrivere il fututo, ma mai una gomma per cancellare il passato. Albert Einstein

Leave A Comment