Focus On

Focus On

Strategie per riuscire a mantenere il focus sul tuo progetto, a non cadere nelle distrazioni  e a condurti verso la tua meta.

Come mantenere il focus ben centrato sulla meta ed evitare distrazioni?

Partiamo da alcune domande fondamentale…sai qual è la causa più frequente per cui il 95% delle persone non riesce a raggiungere la meta prefissata? Ci hai mai pensato? Le risposte che vengono comunemente date sono infinite, per far chiarezza ne elenchiamo alcune: Non era destino…non posso…tutto è contro di me…non ho tempo…e potremmo andare avanti all’infinito. Ma veramente te lo richiedo:

Sai quali sono gli ostacoli più frequenti che portano a non raggiungere la meta?

La distrazione, la mancanza di intenzione e la perdita di focus!!!

Rimanere concentrati, mantenere il focus è una delle capacità più importanti per riuscire a spostare la nostra vita giorno dopo giorno, ora dopo ora, secondo dopo secondo verso i nostri obiettivi ma è anche il nostro maggior punto debole. A questo punto starai pensando…vero ma nel caos delle vita quotidiana è praticamente impossibile mantenere una concentrazione simile…ci sono troppi problemi, troppe distrazioni, troppe cose a cui pensare, troppa confusione, ecc.

Ecco un dato certo…il “casino” nella tua quotidianità lo hai creato tu! Questo ti infastidisce, non è vero? Non vuoi credere una cosa del genere…stai pensando “ma cosa hanno scritto…sapessero solamente quanti casini ho nella mia vita e non li ho scelti certo io!!!”

Sei ancora qui? allora vuoi proprio raggiungere la meta.

Bene, sicuramente sei una persona che ha bisogno o voglia di trovare soluzioni, così nelle prossime righe vedremo di esporti alcuni concetti fondamentali e idee che potrai utilizzare in ogni momento in cui ti troverai nel vortice delle distrazioni.

Elimina la Spazzatura per ritrovare la meta

Allora prova a pensare a quante decisioni devi prendere lungo una giornata…veramente tante o ci sbagliamo? E’ dato per certo che il nostro cervello perde efficienza nel dover prendere troppe decisioni, perché deve elaborare un’infinità di informazioni, valutare troppe situazioni e così cosa succede? Si crea confusione…tanta confusione e tutto questo ci toglie energie e ci fa perdere il nostro focus. E’ giunto il momento di fare le “pulizie di primavera”, di togliere di torno un’infinità di “spazzatura” e ritrovare slancio verso il tuo progetto…e come al solito provare non costa nulla!!!

Ricorda i motivi che sostengono la meta che vuoi raggiungere

Prima cosa da fare…prendi carta e penna e segnati esattamente qual è il tuo progetto nella vita e quali obiettivi lo sostengono…non ti preoccupare potrebbero volerci giorni, ma non sottovalutare questo passaggio è di fondamentale importanza e non ti preoccupare ti succederà spesso di correggere ciò che hai scritto strada facendo! Ricordati è un passaggio cruciale…

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Seneca

Fatto questo, ecco alcune strategie per mantenere il focus:

  • Non devo farmi tentare da ogni cosa nuova che si apre sul cammino;
  • Non sono obbligato a dire di sì a tutto;
  • Posso scegliere tra le opportunità che mi vengono offerte;
  • Non devo ascoltare le lamentele di tutti (fai attenzione a non rimanere concentrato sulle cose negative…è devastante…inizierai a sviluppare energie negative anche tu!!!)
  • Ascolto i consigli di tutti ma poi decido con la mia testa
  • Le distrazioni sono dietro l’angolo ma sono io a scegliere.

La strategia del NO…funziona!

E’ arrivato il momento di iniziare a dire di NO, SUBITO E A TUTTO! Ora che stai pensando? Questa cosa non serve a nulla!!! E’ controproducente…E’ irrealizzabile…ragioniamoci insieme nelle prossime righe e vediamo di chiarirci le idee.

Se veramente vuoi raggiungere una determinata meta è necessario mantenere il focus sul progetto, quindi semmai è altamente controproducente muovere energie verso qualsiasi cosa ti venga proposto (spesso completamente estraneo all’obiettivo che ti sei prefissato)! Quindi di fronte a nuove scelte e decisioni da prendere fermati un attimo, prendi qualcosa per scrivere e inizia a riflettere sulle seguenti domande:

Come allontanarsi dalle possibili distrazioni.

  • E’ utile che io mi concentri su questo nuovo incarico, progetto, o queste nuove idee?
  • Consapevole degli obiettivi che mi sono posto, l’impegno in questo nuovo incarico, progetto  quanto mi avvicina o allontana dalla meta?
  • Questo è il momento giusto per impegnarmi in questo nuovo progetto o queste nuove idee?
  • Questo nuovo incarico, progetto…è un bene o un male per me?
  • Che sensazione ho provato quando mi sono trovato davanti a questa scelta…proposta…a queste idee, mi si è riempito il cuore di gioia entusiasmo e voglia di fare o la sensazione non è stata così convincente?

Siamo certi che questi pochi concetti possano aiutarti a migliorare giorno dopo giorno la tua vita e sicuramente ti aiuteranno a mantenere concentrato il tuo focus sulla meta evitando inutili distrazioni.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

By |2018-09-01T17:26:37+00:00febbraio 26th, 2017|Risorse Pratiche|0 Comments

About the Author:

Daniele
Frase preferita Hai sempre una penna per scrivere il fututo, ma mai una gomma per cancellare il passato. Albert Einstein

Leave A Comment