Questo articolo è stato aggiornato il 28 Agosto 2021

Il diario dei 5 minuti: un favoloso strumento personale per dare slancio alle tue giornate, coltivando gratitudine, autostima e motivazione in soli 5 minuti.

La scrittura di un diario è un viaggio interiore.
Christina Baldwin

Scrivere un diario è sicuramente uno strumento introspettivo molto utile per aumentare la conoscenza di sé, per esternare pensieri ed emozioni che normalmente terremmo per noi e può diventare un vero amico per la tua crescita personale.

Il diario: uno strumento evergreen.

Tutti i più grandi personaggi del passato (e del presente) avevano (hanno) la buona abitudine di scrivere un diario che tengono sul comodino o portano con sé, per annotare pensieri, emozioni, idee, ecc. Immagino che se stai leggendo questo articolo anche tu ci abbia provato e magari l’esperimento non è andato alla grande, allora sei nel posto giusto perché il Diario dei 5 minuti sarà uno strumento che non vorrai più abbandonare.

Il diario dei 5 minuti, ecco perché funziona.

Il diario dei 5 minuti nasce in America nel 2013 per mano di UJ Ramdas e Alex Ikonn e l’uso e la promozione portata avanti dal grande imprenditore/scrittore Tim Ferriss lo ha reso uno strumento di grande notorietà.

In pratica si tratta di un diario che non propone la solita pagina bianca ma è strutturato in sezioni con domande stimolo che si ripetono uguali ogni giorno e che ti richiederanno non più di cinque minuti ogni giorno per la compilazione.

Il diario dei 5 minuti nella sua versione originale “The 5 Minute Journal” è disponibile in vendita on line ma se non vuoi spendere e ami personalizzare è molto facile crearne uno fai da te (io ho scelto la seconda opzione😊).

Com’è strutturato il diario dei 5 minuti

In pratica ogni pagina è suddivisa in due sezioni: una da compilare al mattino e una alla sera.

La parte del mattino, oltre ad una frase motivazionale che cambia ogni giorno, è strutturata con 3 frasi stimolo molto semplici che ti aiutano a superare l’impatto del foglio bianco e del Che cosa scrivo?

  1. Scrivi le 3 cose per cui sei grata/o oggi,
  2. Elenca 3 cose che renderebbero la giornata speciale e
  3. Scrivi un’affermazione positiva su te stessa/o.

La parte della sera, orientata più a fare un bilancio e una riflessione sulla giornata trascorsa propone due domande stimolo:

  1. Scrivi le 3 cose più significative di oggi e
  2. Che cosa avresti potuto fare meglio?

L’efficacia del tenere un diario sta nella semplicità e nella verità

Quanti di voi hanno provato a tenere un diario e dopo qualche giorno hanno smesso perché non sapevano che cosa scriverci sopra? Io sono tra questi.

Poi ho scoperto per caso (anche se il caso non esiste) il Diario dei 5 minuti e l’ho trovato davvero interessante. Siccome amo scrivere e personalizzare, ho preferito crearlo da me…ovviamente prendendo spunto.

Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci.

Ernest Hemingway

Non c’è bisogno di scrivere cose stravolgenti, è uno strumento personale che servirà a te per crescere e migliorare, abbiamo già parlato diverse volte su come sia importante iniziare le nostre giornate con un focus e un giusto atteggiamento mentale (o per dirla all’inglese: mindset), ecco il diario dei 5 minuti è perfetto in tal senso.

C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.

Beatrix Potter

Il diario dei 5 minuti: la cosa che amo di più

Al di là della semplicità della compilazione delle pagine trovo che tenere un diario in questo modo sia estremamente efficace. Le cose che amo di più sono la parte iniziale dedicata a sviluppare il potere della gratitudine su cui ormai sono orientati moltissimi studi. Iniziare la giornata, focalizzando la nostra mente su piccole cose quotidiane ci permette di riappropriarci della vita in ogni suo singolo aspetto, senza perderci nel rumore assordante dell’esteriorità.

C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.

Beatrix Potter

Per concludere, alcune mie frasi dal diario

[10 luglio mattino] Oggi sono grata per il sorriso di mio figlio che si fionda sul letto per darmi il buongiorno, per il grandioso spettacolo del sole che sorge ogni mattina dalle colline, per l’unico suono che sento dal giardino…gli uccellini che cinguettano…

[2 agosto sera] Oggi la giornata è stata grandiosa, insieme alla mia famiglia siamo arrivati in vetta al Pan di Zucchero, non era in programma ma ci siamo riusciti. Una enorme soddisfazione…

Come puoi vedere, questo è solo un piccolo esempio, il mio diario è fatto di cose semplici ma vere. Spero che questo articolo ti stimoli ad acquistare o crearti il tuo personale Diario dei 5 minuti che sicuramente diventerà un tuo amico speciale e un modo economico per aumentare il tuo livello di felicità.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai subito i primi due capitoli di “Prendi in mano la Tua Vita” il nostro programma pratico per raggiungere la miglior versione di te stesso, con tante informazioni utili e pratiche per la tua crescita.

Inoltre riceverai tutti gli aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

Scarica gratis il tuo bonus!

Inserisci la tua mail per ricevere i primi due capitoli
del nostro programma in 21 Giorni

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Questo sito è gratuito e senza pubblicità!

Come avrai potuto notare tutti i contenuti sul nostro blog sono al 100% gratuiti e senza di banner pubblicitari.

Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura!

È una scelta consapevole, per rendere la meditazione e la crescita personale  alla portata di tutti e offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Contiamo sull’aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo il nostro portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale.

Ecco come puoi sostenerci:

  • Acquistando il nostro programma “Prendi in Mano la Tua Vita”
  • Iscrivendoti alla nostra newsletter
  • Commentando e condividendo i nostri contenuti
  • Usando i link delle risorse per approfondire gli argomenti degli articoli