Questo articolo è stato aggiornato il 27 Agosto 2023

Studi recenti dimostrano che tra cuore e cervello esiste un legame molto più profondo di quello che tutti comunemente conosciamo, un legame che se portato a livello di coerenza cardiaca è in grado di migliorare esponenzialmente la salute, il benessere e più in generale la qualità della vita.

Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.
(Seneca)

Il cuore comunica con il cervello.

Comunemente si sa che il cervello comunica con tutti gli organi del nostro corpo, incluso il cuore; ma forse non tutti sanno che anche il nostro cuore comunica costantemente con il cervello inviando informazioni molto importanti. Le scoperte scientifiche dimostrano che il cuore è dotato di un suo “piccolo cervello” formato da 40.000 cellule nervose; un sistema che in miniatura svolge, attraverso quelli che vengono definiti neuriti sensori, lo stesso lavoro del cervello. Cuore e cervello sono quindi coinvolti in un continuo scambio di informazioni fondamentali per la nostra salute.

La qualità di queste informazioni influenza in modo significativo e emozioni, l’attenzione, la percezione, la memoria, il nostro stato di salute e il nostro benessere. Vediamo meglio il funzionamento di questo scambio comunicativo tra cuore e cervello. 

Il campo magnetico del cuore

Attraverso strumenti sofisticati e il grande lavoro svolto da HearthMath Institute in California, oggi è possibile misurare il livello di comunicazione che esiste tra cuorecervello e il livello di coerenza cardiaca. Inoltre, la scienza ha dimostrato che il cuore umano produce un campo magnetico 5000 volte più potente di quello del cervello. Un campo magnetico che si genera al centro del nostro petto e si propaga intorno a noi con un diametro massimo di circa 3 metri.  Attraverso le vibrazioni del cuore, ogni essere umano comunica con le cellule del corpo; questa comunicazione che avviene costantemente all’interno dell’organismo, è interdipendente con la qualità delle emozioni e dei pensieri. Tutto questo scambio determina la qualità dell’energia che  diffondiamo nell’ambiente esterno, influenzandolo.

La coerenza cardiaca e i suoi benefici.

La coerenza cardiaca è uno stato di equilibrio in cui il cuore e il cervello entrano “in fase” e emettono frequenze (misurabili) in perfetta armonia. Quando si attiva questo stato, i nostri sistemi fisiologici funzionano in modo più efficiente, sperimentiamo una maggiore stabilità emotiva, sviluppiamo una maggior chiarezza mentale e una migliore funzione cognitiva.
In poche parole nome, il nostro corpo e il cervello funzionano meglio, ci sentiamo meglio, abbiamo un rendimento più efficace e sperimentiamo un livello maggiore di felicità.

Correlazione tra coerenza cardiaca ed emozioni.

I risultati scientifici dimostrano che la coerenza cardiaca dipende da diversi fattori: emozioni, pensieri, respirazione e esercizio fisico. In particolare si è notato come le emozioni positive incidano significativamente sul raggiungimento dello stato di coerenza.

A tal proposito U. Villanti in La connessione cuore cervello e le sue implicazioni sulla salute scrive:

Quando sperimentiamo emozioni edificanti come  la gratitudine, l’apprezzamento, la gioia, la cura e l’amore, il nostro modello di ritmo cardiaco diventa ordinato, come un’onda armonica. Questa condizione è chiamata coerenza cardiaca.”

Contrariamente alti livelli di stress e la sperimentazione frequente di emozioni negative (rabbia, ansia, rancore, odio, ecc.) creano un ritmo cardiaco disordinato ed irregolare, di conseguenza i segnali neurali, che vengono emessi dal cuore al cervello, incidono negativamente sulle funzioni cognitive dell’individuo.

Coerenza cuore cervello: ecco come attivarlo in modo efficace

E’ molto importante dire che possono essere sviluppate numerose tecniche per raggiungere volontariamente un livello di coerenza del cuore, gli  elementi fondamentali che occorre attivare sono: 

  • Focalizzazione sul cuore;
  • Respirazione consapevole;
  • Sperimentazione di un sentimento positivo (gratitudine, gioia, apprezzamento, Amore, ecc.)

Vista l’incidenza che la coerenza cardiaca ha rispetto alla nostra qualità della Vita ti proponiamo qui sotto  un semplice pratica guidata che ti aiuterà ad entrare facilmente in uno stato di coerenza ogni volta che vorrai. 

Meditazione cuore cervello per raggiungere la coerenza cardiaca

Se vuoi aumentare il tuo livello di consapevolezza e felicità, puoi richiedere IN OMAGGIO i primi due capitoli del nostro percorso pratico Prendi In Mano la Tua Vita: 

MentinCammino

Prendi in Mano la Tua Vita

Utilizza il bonus per assicurarti la nostra offerta

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Questo sito è gratuito e senza pubblicità!

Come avrai potuto notare tutti i contenuti sul nostro blog sono al 100% gratuiti e senza di banner pubblicitari.

Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura!

È una scelta consapevole, per rendere la meditazione e la crescita personale  alla portata di tutti e offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Inoltre, abbiamo deciso di non diffondere più alcuna newsletter per evitare di sovraccaricare ulteriormente la tua casella di posta.

Contiamo sull’aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo il nostro portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale.

Ecco come puoi sostenerci:

  • Acquistando il nostro programma “Prendi in Mano la Tua Vita”
  • Richiedendo i nostri contenuti gratuiti (puoi usare la pagina contatti per trovare i nostri riferimenti)
  • Commentando e condividendo i nostri contenuti
  • Usando i link delle risorse per approfondire gli argomenti degli articoli
Sonia

Sonia

Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Articoli correlati

Leave A Comment