La mente inconscia, detta anche subconscio o inconscio e le sue potenzialità, regola gran parte delle tue scelte e della tua vita: scopri come!

Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.

Carl Gustav Jung

Mente inconscia: che cos’è?

La mente inconscia, detta anche subconscio o inconscio, è quella parte di noi che regola gran parte della nostra vita…di cui spesso non siamo consapevoli e che ci allontana dagli obiettivi che intendiamo raggiungere a livello conscio.

Cercheremo di essere più chiari…la mente inconscia regola i tuoi pensieri creativi, i tuoi istinti, le tue intuizioni, gli eventi che la memoria consapevole rimuove ma che albergano ancora dentro di te, le emozioni e tutte quelle azioni e pensieri involontari…quindi come è facile comprendere moltissimo della tua vita.

Mente inconscia: da Freud ai giorni nostri.

Molti autori, scienziati e studiosi si sono occupati di questo affascinante argomento, uno dei più conosciuti è S. Freud, il Padre della Psicoanalisi che fu il primo a capire che esisteva un profondo collegamento tra i disagi psicologici e l’Inconscio. Freud aveva compreso che la voce dell’inconscio affiorava attraverso un linguaggio “non standard” e si manifestava soprattutto in quella parte della giornata dove la mente consapevole si riposa: il sonno.

Molti degli studi di Freud si orientarono verso l’osservazione e l’interpretazione dei sogni dei suoi pazienti al fine di comprendere la radice inconsapevole del disagio manifestato.

La metafora della carrozza

Usando una metafora si potrebbe pensare ad una carrozza con il passeggero (noi nel nostro corpo) trainata da dei cavalli (mente inconscia) e da un cocchiere (mente consapevole) spesso distratto e disattendo. Facile immaginare il risultato…nonostante il cocchiere si sia prefissato una certa direzione (obiettivo), i cavalli (sfruttando la disattenzione del cocchiere) vanno dove vogliono loro, adattandosi al percorso che si trovano davanti e reagendo in base alle loro paure e al loro istinto.

Questo “enorme sistema operativo” lavora a nostra insaputa 24 ore su 24, instancabile e ha una potenza e un’influenza grandissima sulla tua vita…ma la maggior parte di noi non ne è consapevole ed ecco perché molte azioni della nostra vita hanno un esito differente da quello che credevamo di aver impostato.

Quindi per riuscire ad andare dove ti sei prefissato devi capire come guidare la tua mente inconscia (i cavalli), perché solo se utilizzati nel modo giusto ti conducono dove vuoi andare…altrimenti la loro potenza, lasciata senza guida potrebbe diventare molto pericolosa.

Per approfondire questo argomento continua la lettura con il seguente articolo:

Come comunicare con la mente inconscia

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.