Lettura, emozioni e crescita

//Lettura, emozioni e crescita

Lettura, emozioni e crescita

Il caldo e le lunghe giornate innescano in noi desideri di libertà e di svago, molti stanno preparando le loro vacanze, altri invece (avendo deciso di non partire) organizzano il proprio tempo libero attraverso le possibilità offerte dal territorio di appartenenza. In ogni caso, sia per chi resta sia per chi parte, per grandi e per piccini c’è sicuramente un bel modo per allietare le tue giornate estive: la lettura di un buon libro!

Lettura: un’abitudine da riprendere

Purtroppo, la maggioranza del popolo italiano sembra non prediligere molto questa meravigliosa attività che è la lettura, ritenendola una perdita di tempo o preferendo ad essa le moderne possibilità degli strumenti tecnologici (cellulari, tablet, ecc). Che peccato! Eppure se provi a tornare indietro con la memoria, c’è stato almeno un momento della tua vita (positivo/negativo) accompagnato dalle emozioni scaturite dalla lettura di un libro.

“I libri hanno all’interno qualcosa di magico che unisce chi scrive a chi legge, sprigionano energia!”

MentinCammino

Lettura: un’occasione di crescita

E sì, se ci pensate bene a quanti di noi è capitato di recarsi in una libreria, in cerca di un libro qualunque (senza un’idea chiara in mente) e ad un certo punto siamo stati richiamati (attirati) da qualcosa di misterioso che ci ha condotto verso quel determinato scaffale e improvvisamente…ECCOLO! Ti sei trovato davanti a un libro, lo hai preso tra le mani, hai incominciato a sfogliarlo e hai capito che era quello giusto per te. Lo hai acquistato ma ti è rimasta nella testa, quella strana sensazione di essere stati scelti dal libro…e guarda caso è proprio il libro che ti ha aiutato ad affrontare una determinata situazione, che ti ha ispirato, consolato, emozionato, ti ha fatto ridere ma sicuramente ti ha permesso di crescere. Il potere dei libri è immenso e per questo non può essere ignorato. Leggere è pura libertà, siete voi e il vostro libro, non c’è niente di obbligatorio, dovete solo lasciarvi andare e la lettura farà il resto.

La lettura e il successo!

La lettura permette infinite possibilità di crescita personale e non a caso, studi e indagini dimostrano che le principali persone di successo, cioè coloro che hanno raggiunto i livelli più alti di auto realizzazione, dedicano moltissimo del loro tempo alla lettura. Tra i nomi di ieri e oggi possiamo citare, Winston Churchill, Barack Obama, Bill Gates, Steve Jobs, Phil Knight (fondatore della Nike), Brunello Cuccinelli (imprenditore di successo italiano), … la lista potrebbe proseguire ma ci fermiamo qui.

Leggendo questo elenco una domanda viene spontanea:

Come mai la lettura occupa un posto così importante nella vita di queste persone?

Dopo un po’ di ricerche su questo argomento possiamo rispondere alla domanda con le seguenti motivazioni.

Solo benefici…nessun effetto collaterale.

Giusto per stimolare un po’ di motivazione, elenchiamo alcuni degli effetti positivi della lettura:

  • Attivare e sviluppare il cervello;
  • Aumentare la vostra creatività
  • Sviluppare la capacità empatica;
  • Migliorare la propria capacità espressiva;
  • Stimolare la parte emotiva;
  • Liberarvi dai condizionamenti negativi;
  • Accrescere l’esperienza;
  • Migliorare l’immaginazione;
  • Ridurre ansia e stress;

Beh, crediamo che tra questo elenco tu possa trovare o ritrovare un valido motivo per dedicarti alla lettura di un libro durante questa estate, quindi non ci resta che augurarti Buone vacanze e Buona Lettura!

“Ogni volta che si legge un buon libro, in qualche parte del mondo, una porta si apre per lasciare entrare più luce.”

(Vera Nazarian)

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

By |2018-10-05T18:58:34+00:00Luglio 3rd, 2016|Accrescere la Consapevolezza|0 Comments

About the Author:

Sonia
Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Leave A Comment