La meditazione sui 4 sassolini ha come obiettivo quello di coltivare nei nostri bambini alcune qualità dell’anima importanti utili per la loro crescita e la loro felicità: la freschezza, la solidità, la quiete e la libertà. Essa trae ispirazione da una meditazione del maestro Thich Nhat Hanh praticata in vari seminari e ritiri spirituali e pubblicata nel libro Semi di felicità – Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini.

Prima di meditare: trova 4 sassolini

La pratica può essere svolta in qualsiasi luogo in cui si possa stare tranquilli e non essere disturbati per 10/15 minuti. Prima di iniziare è necessario che il bambino collochi accanto a sé 4 sassolini a sua scelta per forma e colori. Per svolgere la meditazione è consigliabile sedere in una posizione comoda, possibilmente con la schiena diritta.

La nostra meditazione

La pratica che seguirà è volta a guidare il bambino in modo da favorire un profondo stato di consapevolezza attraverso il respiro. Si inizierà con una breve osservazione del corpo e della respirazione per passare alle quattro fasi di consapevolezza:

  • Quella del fiore (freschezza)
  • Quella della montagna (solidità);
  • Quella dello stagno (quiete);
  • Quella del cielo (libertà).

Ogni fase sarà preceduta dal suono di una campana tibetana.

Consiglio dopo la pratica

Dopo aver svolto la pratica si può chiedere al nostro bambino, beneficiando dello stato di rilassamento dovuto alla meditazione, di disegnare su un foglio le immagini, i colori, i suoni che ha percepito durante la pratica in modo da condividere con lui/lei sensazioni e spunti per eventuali riflessioni.

Buona pratica.

Namasté

Se ti piace la meditazione leggi il nostro articolo su come iniziare a meditare.

Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!