Questa guida è stata aggiornata il

Migliorare costantemente è il segreto per ottenere qualsiasi risultato nella vita. Vieni a scoprire come farlo seguendo il metodo kaizen e dare una svolta alla tua vita.

La perfezione non esiste – ma puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.

Les Brown

Ottenere risultati nella vita, non è qualcosa che succede per caso ma è la conseguenza delle scelte, delle decisioni e delle azioni che compi continuamente, migliorare costantemente rappresenta uno degli ingredienti imprescindibili da qualsiasi tipo di risultato. Esistono vari modi per raggiungere la meta desiderata, che sia rappresentata da un traguardo lavorativo, personale o sportivo… il metodo che stiamo per illustrarvi, rappresenterà una valida strategia da applicare in qualsiasi contesto.

Il metodo kaizen: origini del termine.

La parola kaizen è giapponese e deriva dalla composizione di 2 termini: KAI (cambiamento/miglioramento) e ZEN (buono /migliore) quindi continuo miglioramento; apparentemente una piccola parola che ha in sé un grande significato e un originale modo di pensare che ha contribuito sicuramente, all’ascesa economica del Giappone. 

Il metodo kaizen, i cui principi sono stati definiti da Masaaki Imai per spiegare il modello di business nipponico negli anni ‘80, si basa su un’unica semplice strategia, quella del miglioramento costante fatto di piccoli passi quotidiani verso l’obiettivo che desideri raggiungere. 

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo

Laozi

Vuoi migliorare costantemente: compi un passo alla volta

Sicuramente più è grande e ambizioso il tuo obiettivo maggiore sarà la sforzo richiesto…ma dopo aver  fissato la meta da raggiungere hai essenzialmente due possibilità davanti: 

  1. Guardare la strada da compiere in tutta la sua lunghezza, valutando la fatica nella sua totalità;
  2. Pensare, un passo alla volta, all’azione da compiere verso la direzione che ti sei prefissato, frazionando il dispendio energetico in più steps. 

Il metodo kaizen prende in considerazione la seconda possibilità. Imparando a valutare i singoli passi risulta molto più facile mantenere alta la motivazione assicurandosi le giuste energie per il passo successivo. 

Il metodo kaizen: collezionando piccole vittorie si arriva al risultato.

Spesso le persone si prefiggono obiettivi troppo grandi e presto finiscono con il demoralizzarsi ancora prima di aver intrapreso il cammino. Ma se il grande obiettivo viene suddiviso in tante piccole azioni da intraprendere ogni giorno in modo costante allora ecco che la paura e il senso di inadeguatezza svaniscono e i risultati arrivano. 

Le persone che scelgono di adottare il metodo kaizen assaporano con maggior entusiasmo anche i piccoli successi ottenuti nel cammino e si ricaricano di autostima e motivazione di volta in volta.  Il segreto del successo del metodo kaizen sta proprio nell’inserire costantemente nella tua vita piccoli ma significativi cambiamenti che alla fine ti condurranno alla meta prefissata. 

Con il metodo kaizen abbatti più facilmente le resistenze

Quando decidi di muoverti verso un miglioramento costante sai che, oltre ad uscire dalla zona comfort, dovrai attuare dei cambiamenti nella tua vita e abbattere le naturali resistenze che si presenteranno  sul tuo percorso. E sì, come abbiamo approfondito in Vuoi ottenere successo abbatti le resistenze, ogni qual volta ci si appresta ad un cambiamento è come se, il mondo intorno a noi ci ostacolasse il cammino attraverso delle resistenze (interne ed esterne). 

Adottando la filosofia kaizen possiamo affrontare le sfide (le resistenze) in modo maggiormente efficace senza correre il rischio di abbandonare il percorso poco prima di giungere alla meta. 

Migliorare costantemente per un minuto al giorno

A questo punto della lettura sai che se vuoi veramente ottenere un risultato, sai che lavorando costantemente verso l’obiettivo, compiendo piccoli passi e miglioramenti costanti il tuo obiettivo non potrà sfuggire a meno che tu non debba fare i conti con alcuni nemici naturali del successo: pigrizia e procrastinazione. 

Purtroppo la pigrizia e la tendenza a procrastinare sembrano essere gli ostacoli principali per il raggiungimento di qualsiasi tipo di risultato ma applicando il principio del minuto (fulcro del metodo) avrai la possibilità di abbatterli. Infatti, secondo questo principio, impegnarsi costantemente in un’attività che ti avvicini alla meta per almeno un minuto tutti i giorni (possibilmente alla stessa ora) ti permetterà di integrare presto questa competenza (migliorare costantemente) nella tua normale routine quotidiana innescando quello che viene definito circolo virtuoso: 

  1. Compio un’azione migliorativa, 
  2. Ottengo un risultato, 
  3. Sono spinto a ripetere l’azione in modo più intenso, 
  4. Ottengo un altro risultato, mi convinco dell’efficacia. (e si riprende il ciclo)

A questo punto non ti resta che decidere dove iniziare a sperimentare il metodo del miglioramento costante: Nel lavoro? A scuola? Nello sport? Hai veramente l’imbarazzo della scelta. 

Il metodo kaizen per la crescita personale

Il metodo kaizen si dimostra particolarmente vincente anche nel contesto della crescita personale dove il successo più grande che viene ricercato è il miglioramento costante di se stessi. Affrontare a piccoli passi le sfide del cambiamento e della crescita verso la miglior versione di se stessi è una sfida necessaria per chi vuole raggiungere un livello di vita e di felicità più elevato. La vita di fatto è un percorso di crescita che continua nel tempo, assurdo pensare di essere arrivati.

Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare. 

A tal proposito, abbiamo applicato il metodo kaizen al nostro percorso di miglioramento costante a piccoli steps (per la precisione 21) ideale per chi ha intenzione di riprendere in mano le redini della propria vita:

Vuoi migliorare la relazione con te stessa/o e con gli altri? Se senti di non essere pienamente soddisfatto della vita che conduci? Senti il bisogno di cambiare ma non sai da dove partire?  

Allora ti consigliamo di proseguire la lettura con Prendi In Mano la Tua Vita, la nostra guida pratica per ottenere la miglior versione di te stessa/o.

Conclusione

Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

Scarica gratis il tuo bonus!

Inserisci la tua mail per ricevere

10 Passi (e-Book) e
la Meditazione sul Fiore

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.