Primo Chakra meditazione

/, Risorse Pratiche, Yoga/Primo Chakra meditazione

Primo Chakra meditazione

Il Primo Chakra, conosciuto anche con Muladhara o Chakra Radice, è collocato alla base della colonna vertebrale, esattamente nella zona del perineo tra i genitali e la colonna vertebrale, il suo nome sanscrito significa “il sostegno della base”.

Il Chakra Radice: il collegamento con la terra.

Questo chakra è associato all’elemento terra infatti ci collega al suolo e a tutto quanto, come la terra, è solido e stabile. Rappresenta il radicamento, il nostro istinto di sopravvivenza e il bisogno di sicurezza ma anche l’abbondanza materiale e la forza interiore. Viene rappresentato da un quadrato rosso con attorno 4 petali di loto rossi, all’interno del quadrato è rappresentato l’elefante simbolo proprio si stabilità, benessere e forza interiore.

Muladhara: il chakra rosso

Il colore di questo chakra è il rosso perché è il colore che indica competizione, desiderio di primeggiare, di ottenere un posto di rilievo e desiderio di lottare per ciò che si desidera raggiungere ed è legato alle ghiandole surrenali, situate sulla sommità dei due reni. Esso regola le nostre energie fisiche (la passione, la sicurezza in se stessi, la sopravvivenza, il lavoro, il denaro) e rappresenta la parte più profonda del nostro inconscio.

Quando praticare la meditazione sul primo chakra

La meditazione su Muladhara si rivela estremamente utile nei casi di insicurezza, problemi di autostima, atteggiamento di sfiducia e apatia nei confronti della vita. Utilissima anche nei momenti decisivi di cambiamento (separazione, trasloco, nuovo lavoro) e in tutte quelle situazioni che possono minare la nostra sicurezza e più in generale la nostra stabilità.

Meditazione sul Primo Chakra

Questa meditazione può essere svolta da tutti. E’ consigliabile praticare in posizione seduta in qualsiasi momento della giornata. Dopo aver preso coscienza del tuo corpo e del tuo respiro, raggiunto il primo livello di rilassamento utilizzerai la VISUALIZZAZIONE per entrare maggiormente in profondità lavorando sul senso profondo del radicamento interiore e sul collegamento all’energia universale. Nella parte conclusiva della meditazione, attraverso le AFFERMAZIONI POSITIVE, lavorerai sulla riprogrammazione del tuo inconscio.

Alcune corrispondenze del Primo Chakra

Colore: rosso/nero ma è il rosso che lo rappresenta. E’ il colore dalla frequenza più bassa, proprio come il primo chakra. La vibrazione è vicina a quella materiale.

Elemento: Terra (Madre)

Parti del corpo: colonna vertebrale, reni, vescica, gambe, piedi e parte finale dell’intestino

Senso: olfatto

Ghiandola: ghiandola surrenale

Numero: il numero collegato al primo chakra è il quattro.

Pietre collegate: quelle rosse e nere

Animale: elefante e bue

Mantra: LAM. Questo è il mantra associato al Primo Chakra. E’ molto utile anche ripeterlo mentalmente durante la meditazione.

Se vuoi imparare a meditare in modo efficace ti consigliamo il nostro articolo imparare a meditare e meditazione i 5 errori da non fare.

Se ti interessa l’argomento ti consigliamo questa ottimo libro Chakra ruote di vita [Clicca qui per saperne di più]

Prova la nostra meditazione sul Primo Chakra

Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

By |2018-11-12T19:00:48+00:00novembre 2nd, 2018|Meditazione, Risorse Pratiche, Yoga|0 Comments

About the Author:

Sonia
Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Leave A Comment