Quarto Chakra meditazione

/, Risorse Pratiche, Yoga/Quarto Chakra meditazione

Quarto Chakra meditazione

Il Quarto chakra (Anahata) meglio conosciuto come Chakra del Cuore o Chakra Verde è situato nella zona cardiaca e rappresenta il centro del sistema dei chakra. Esso costituisce il punto di unione e transizione fra i Chakra inferiori e quelli superiori.

Anahata: il chakra dell’Amore

Questo chakra è considerato la porta dell’anima ed è la sede dell’amore incondizionato, della gioia, della pace interiore, della compassione, ma anche il dolore e la sofferenza emotiva. Un amore incondizionato verso le persone e verso la natura e l’Universo. In sanscrito Anahata significa suono non colpito, letteralmente indica il suono prodotto da due elementi (il plesso cardiaco e quello polmonare), due importanti funzioni vitali che qui confluiscono senza intralciarsi.

Il chakra verde

Il colore verde è la vibrazione associata al Chakra del Cuore, questo colore simboleggia l’equilibrio, la compassione, l’armonia e l’amore per la natura. Il verde è il colore che rappresenta l’unione tra natura terrestre e natura celeste. Se il quarto chakra si trova in equilibrio, ti permette di stabilire legami profondi con le altre persone, di provare empatia, compassione e amore incondizionato verso tutti.

Quando meditare su Anahata?

Nel momento in cui ci accorgiamo di essere troppo diffidenti ed eccessivamente paranoici, non dimostriamo fiducia verso il prossimo, siamo costantemente nel dubbio e nella decisione. Non riusciamo ad aprirci veramente agli altri. Oppure quando cerchiamo di aiutare il prossimo in modo non completamente disinteressato, solo in funzione dei riconoscimenti che ne trarremmo e della loro gratitudine. Instaurando rapporti che sono destinati a darci delusione.

La nostra meditazione sul Chakra del Cuore

La meditazione che troverai qui sotto può essere svolta da tutti in qualsiasi momento della giornata. Per questa pratica è preferibile restare in posizione seduta. Dopo aver preso coscienza del tuo corpo e del tuo respiro, raggiunto il primo livello di rilassamento ti concentrerai sul colore verde e ripetendo il mantra correlato riporterai Anahata in equilibrio. Proprio in questo centro, dove respiro e battito cardiaco si uniscono, hai la possibilità di accedere ad una conoscenza profonda di te stessa/o, verso il vero sé, quello spogliato dai condizionamenti e dalle etichette che la società impone.

Alcune corrispondenze con il Quarto Chakra

Colore: verde

Elemento: aria

Parti del corpo: cuore, polmoni e timo.

Senso: tatto

Ghiandola: timo

Pietre collegate: di colore verde e rosa, tra cui la tormalina verde, ed il quarzo rosa sono le principali.

Animale: Antilope e uccelli

Mantra: YAM. Questo è il mantra associato al Quarto Chakra. E’ molto utile anche ripeterlo mentalmente durante la meditazione.

Se vuoi imparare a meditare in modo efficace ti consigliamo il nostro articolo imparare a meditare e meditazione i 5 errori da non fare.

Se ti interessa l’argomento ti consigliamo questa ottimo libro Chakra ruote di vita [Clicca qui per saperne di più]

Prova la nostra meditazione sul Quarto Chakra

Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

By |2018-11-12T19:03:48+00:00Nov 11th, 2018|Meditazione, Risorse Pratiche, Yoga|0 Comments

About the Author:

Sonia
Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Leave A Comment