Questa guida è stata aggiornata il

Sperimenta la nostra Respirazione Quadrata – Sama Vritti: una semplice pratica di Pranayama guidata, ideale per ritrovare lucidità mentale.

Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione. –

Thich Nhat Hanh

Respirazione Quadrata: che cos’è?

La Respirazione quadrata è una tecnica base del Pranayama, che si può considerare una via di mezzo tra un esercizio di respirazione e una meditazione.

Infatti, il praticante durante la ripetizione di cicli respiratori completi, viene guidato alla concentrazione verso elementi fissi, questo permette al flusso di pensieri di alleggerirsi e alla mente di ritrovare gradualmente l’ordine e la lucidità mentale.

Come si fa la Respirazione quadrata?

Prima caratteristica: stessa durata per ogni fase respiratoria

La tradizione yogica suddivide il ciclo respiratorio nelle seguenti fasi:

#1 Inspirazione (puraka)

#2 Ritenzione del respiro a polmoni pieni (antara kumbhaka)

#3 Espirazione (rechaka)

#4 Ritenzione del respiro a polmoni vuoti (bahya kumbhaka)

Normalmente, queste fasi respiratorie hanno una durata diversa tra di loro. Con la respirazione quadrata (sama vritti), tecnica respiratoria che porta a regolarizzare le quattro fasi del respiro che in questo caso mantengono la stessa durata. La durata di ogni fase respiratoria aumenterà  o diminuirà in base alla sua preparazione e condizione fisica del momento.

Seconda caratteristica: visualizzazione del quadrato

Durante il ciclo respiratorio il praticante dovrà immaginare di disegnare un quadrato con la mente, e di abbinare alla “costruzione” di ogni lato un atto respiratorio, mantenendo per lo stesso lasso di tempo l’inspirazione, l’espirazione, e le due pause che le separano.

Principali benefici di sama vritti pranayama

Ecco alcuni dei benefici riconosciuti della respirazione quadrata (sama vritti pranayama):

  • Rinfresca e bilancia le energie del corpo;
  • Calma la mente e il sistema nervoso;
  • Aiuta a combattere l’insonnia;
  • Aumenta le capacità di concentrazione (ossigena il cervello);
  • Aiuta a regolarizzare i valori pressori e l’attività cardiaca;
  • Migliora la capacità polmonare.

Consigli e avvertenze per i principianti

Non ha mai praticato la respirazione quadrata e ti stai chiedendo se ci sono controindicazioni?

Non esistono particolari controindicazioni per questa pratica che possiamo considerare adatta a tutti. L’importante è essere graduali, ascoltandosi e iniziando a mantenere le 4 fasi respiratorie con tempi più brevi all’inizio.

Come sempre ogni tecnica deve essere adeguata alla persona che pratica e alla sua condizione del momento.

Per approfondire l’argomento del Pranayama, ti consigliamo la lettura di questo libro “Pranayama. La dinamica del respiro”  di André Van Lysebeth.

Controlla la disponibilità cliccando QUI

Vuoi provare la nostra pratica guidata?

Se ti va di sperimentare subito la nostra respirazione quadrata ti consigliamo di cliccare direttamente sulla pratica guidata che abbiamo pensato per te (principiante e non)

Come sempre la pratica è più facile della teoria!

Quindi non aspettare oltre e prova.

Namasté.

Se vuoi imparare a meditare in modo efficace ti consigliamo il nostro articolo imparare a meditare e meditazione i 5 errori da non fare.

Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

Risorse per approfondire

Libro [letto da noi!]

Titolo: Pranayama. La dinamica del respiro

Autore: Van Lysebeth, André

Disponibile su Amazon al miglior prezzo QUI!

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!