Questo articolo è stato aggiornato il 22 Febbraio 2020

Ritrovare la felicità? Non è un miraggio, gli strumenti per farlo sono già dentro di te. Continua la lettura e scopri quali sono.

La vera felicità viene da dentro. Nessuno può regalartela.

Ritrovare la felicità: un tuo diritto.

Di questi tempi parlare di felicità è come parlare di un argomento taboo, un argomento quasi imbarazzante. Se non ci credi, prova a chiedere alle persone che conosci se sono felici o prova ad iniziare un discorso sulla felicità.

Probabilmente molti risponderanno: non hai un’altra domanda? Altri inizieranno a farti l’elenco di tutti i motivi che causano la loro infelicità, altri abbandoneranno la conversazione nel giro di pochissimo tempo. E quelli che lo sono non ne parlano perché si sentono in colpa per esserlo. La maggior parte della gente non fa che lamentarsi costantemente della vita che conduce ed è convinta che la felicità sia un dono divino solo per pochi fortunati.

Ma parliamoci chiaro: non si tratta né di fortuna né di dono divino.

La felicità è assolutamente un tuo diritto che, come tanti diritti è stato calpestato, per primi da noi stessi. Non importa dove ti trovi in questo momento ma sai che cambiare la tua vita è possibile e gli strumenti per farlo sono dentro di te, devi solo imparare a vederli e utilizzarli.

Quelli che sperano di raggiungere la felicità, cercando ricchezze, gloria, potere e imprese eroiche, sono ingenui quanto un bambino che vuole afferrare l’arcobaleno per farsene un mantello.
Dilgo Khyentse Rinpoche

La felicità è principalmente un atteggiamento mentale

Partecipando ad una delle tante conferenze per la nostra (…e vostra) crescita personale, ci siamo imbattuti in un singolare personaggio Giulio Cesare Giacobbe (che fino ad allora conoscevamo come autore di alcuni libri di successo dal titolo bizzarro) che, proprio presentando uno dei suoi ultimi libri “Il segreto della felicità”, ha ribadito più volte questo concetto:

Chi vuole essere felice lo è. Chi è infelice è perché non sa che può essere felice. Acquisire consapevolezza della propria capacità di felicità è una conquista formidabile per il genere umano

La felicità è uno stato mentale.

La felicità è essenzialmente uno stato mentale che va costantemente allenato.

Se ci pensi un attimo ci sono persone felici in un letto di ospedale e persone infelici sulla poltrona di casa loro circondati dal lusso più sfrenato. Se la felicità dipendesse solo da quello che ci circonda non si spiegherebbero molti casi di felicità.

Con questo non stiamo tentando di dipingere un mondo senza problematiche, siamo tutti consapevoli (o quasi…) dei gravi problemi che ci sono intorno a noi ma essere felici significa decidere di voler continuare a volgere lo sguardo nella bellezza che abbiamo attorno e soprattutto dentro di noi.

Ovviamente ritrovare la felicità presuppone un cambiamento nel tuo attuale modo di vedere le cose e probabilmente anche un po’ di fastidio nel leggere queste parole in questo momento.

Tutti possiamo essere felici, basta volerlo.

Per quanto banale possa sembrare è esattamente così, essere felici è qualcosa che non solo si può scegliere ma addirittura qualcosa che si può imparare, perché il segreto di tutto sta nella nostra mente e nel modo in cui decidiamo di vedere le cose. Ci sono persone che in situazioni a dir poco drammatiche riescono a sorridere e essere felici mentre altre persone che apparentemente possiedono qualsiasi comfort sono tristi, perennemente arrabbiati con se stessi e il mondo. Quindi la felicità non può essere legata solo a ciò che ti circonda!

Ok, abbiamo determinato che la felicità si può raggiungere. Bene, ottima notizia ma immagino già la tua domanda latente…

Come si può fare dal lato pratico, quali sono gli strumenti che mi servono?

Se ci segui da un po’ sai che amiamo un’unica teoria, quella che si unisce alla pratica. Quindi nel corso di questi ultimi anni abbiamo creato un programma specifico proprio per questo motivo. Abbiamo trascorso anni e anni a sperimentare tecniche e approcci diversi che fossero in grado di rendere il nostro percorso in questa vita migliore per noi stessi e per gli altri.

Dopo un lungo lavoro di sintesi e revisione abbiamo creato Prendi in Mano la Tua Vita un programma pratico in cui verrai accompagnato passo a passo nel percorso per ritrovare la felicità e migliorare te stessa/o.

Se ti va di scoprire come Prendi In Mano la Tua Vita può aiutarti a ritrovare la felicità allora clicca qui.

La felicità dipende dalle tuo grado di consapevolezza

Sicuramente se sei arrivato fino a qui nella lettura vuol dire che la condizione di felicità è qualcosa che stai cercando. Per trovarla dovrai prendere delle decisioni e dovrai essere disposta/o a fare dei piccoli/grandi cambiamenti. Se avverti ancora qualche resistenza, parti dal presupposto che “cambiare” non sia facile ma possibile e prova a intraprendere il cammino a piccoli passi dandoti UNA POSSIBILITA’. Accetta la condizione di smarrimento e ritrova il cammino verso l’equilibrio.

La mente ti mentirà

Senza alcun dubbio, all’inizio di un tale percorso, la tua mente, sede di tutti i condizionamenti che con il passare del tempo sono diventati i tuoi schemi comportamentali, le “tue” scelte di vita, i “tuoi” modi di vedere le cose, inizierà un sottile ma intenso lavoro di DEPISTAGGIO.

La mente desidera mantenere lo status quo e tende a intrappolarti in una gabbia dorata di fronte ai tuoi tentativi di cambiare. La tua mente inizierà a presentarti “mille scuse” e “motivazioni” per rinunciare riportandoti a rientrare negli schemi con cui è stata programmata per anni e il cammino per ritrovare la felicità potrà sembrare complesso.

In conclusione.

Per ritrovare la felicità, quella condizione di equilibrio e serenità riparti proprio da te stessa/o…inizia a prendere atto che la felicità dipende essenzialmente dal tipo di atteggiamento che decidi di avere nei confronti di quello che ti accade. Come per tutte le cose, si tratta di un percorso dove alcuni passaggi sono d’obbligo ma il modo in cui ci si arriva è assolutamente soggettivo.

Scarica gratis il tuo bonus!

Inserisci la tua mail per ricevere i primi due capitoli
del nostro programma in 21 Giorni

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Risorse per approfondire

Libro [letto da noi!]

Titolo: Il segreto della felicità

Autore: Giulio Cesare Giacobbe

Disponibile su Amazon al miglior prezzo QUI!

Libro [letto da noi!]

Titolo: Ricominciare da sé

Autore: Osho

Disponibile su Amazon al miglior prezzo QUI!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

P.s. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.