Ajna, meglio conosciuto come sesto chakra o chakra del terzo occhio è situato nella zona tra le sopracciglia e il suo significato in sanscrito è “percepire”.

Ajna il chakra dell’illuminazione

Il sesto chakra è considerato il centro spirituale in cui si incontrano i due canali energetici in cui scorre il prana. Il tema dell’incontro tra le dualità (maschile-femminile, emisfero destro e sinistro del cervello, intelletto-intuizione) è il tema portante quando si parla di Ajna. Esso, infatti, è rappresentato da un fiore a due petali: solitamente su ogni petalo è inscritta una lettera in sanscrito, o in alternativa sul petalo di destra è disegnato il sole e su quello di sinistra la luna. All’interno del fiore è inscritto un triangolo con la punta rivolta verso il basso.

Quando è necessario meditare sul sesto chakra?

Risulta importante lavorare su chakra del terzo occhio soprattutto nel caso in cui ci si rende conto che si hanno frequenti perdite di memoria e si è catturati facilmente dalle distrazioni. Oppure quando ci si sente divorati dalle preoccupazioni, ansie e paure e ci si convince della propria inutilità.

Altri segnali che indicano una disarmonia nell’energia del sesto chakra sono rappresentati dall’ossessione di misurare e controllare qualsiasi cosa, il forte materialismo e la rigidità mentale oppure un forte egoismo ed egocentrismo.

Se l’energia di Ajna è in equilibrio l’individuo è maggiormente consapevole della realtà che lo circonda. Percepisce con chiarezza se stesso senza essere condizionato da desideri o bisogni momentanei. In questa condizione ne giovano la concentrazione, l’intuizione e l’immaginazione.

La nostra meditazione su Ajna

La meditazione che troverai qui sotto può essere svolta da tutti in qualsiasi momento della giornata. Per questa pratica è preferibile restare in posizione seduta.

Dopo aver preso coscienza del tuo corpo e del tuo respiro, raggiunto il primo livello di rilassamento passerai alla visualizzazione della sfera di luce che metaforicamente ti aiuterà nel percorso di riequilibrio dell’energia. La parte conclusiva della meditazione è rappresentata dalla ripetizione delle AFFERMAZIONI POSITIVE specifiche per riprogrammare le false convinzioni che ostacolano il tuo percorso di crescita.

Alcune corrispondenze con il Sesto Chakra

Colore: Indaco

Elemento: Non è collegato a uno dei 5 elementi, bensì alla luce.

Parti del corpo: Occhi, orecchie, naso, seno paranasale, cervelletto, sistema nervoso, sistema ormonale

Senso: Sesto senso/ Intuizione

Ghiandola: Ipofisi

Pietre collegate: Lapislazzuli, quarzo ametista, apatite purpurea, azzurrite, perla, zaffiro

Mantra: OM. Questo è il mantra associato al Sesto Chakra. E’ molto utile anche ripeterlo mentalmente durante la meditazione.

Se vuoi imparare a meditare in modo efficace ti consigliamo il nostro articolo imparare a meditare e meditazione i 5 errori da non fare.

Prova la nostra meditazione sul Sesto Chakra

Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!