Alcuni spunti per una lettura in consapevolezza

//Alcuni spunti per una lettura in consapevolezza

Alcuni spunti per una lettura in consapevolezza

Molteplici sono i significati che vengono attribuiti alla parola consapevolezza e numerose sono le persone che nel corso della storia ne hanno fatto oggetto di studi, riflessioni dando origine a pagine veramente toccanti nella loro profondità.

A tale proposito vi proponiamo questa lettura:

Per cambiare il mondo dobbiamo partire da noi stessi; e  quel che conta nel partire da noi stessi è l’intenzione. L’intenzione che deve guidarci è quella di comprendere noi stessi e di non lasciare soltanto ad altri il compito di trasformare se stessi, o di produrre un cambiamento limitato[…].

E’importante capire che è questa la nostra responsabilità, vostra e mia;  perché, per quanto piccolo possa essere il nostro mondo personale, se riusciamo a trasformare noi stessi, schiudendo un orizzonte completamente diverso nella nostra esistenza quotidiana, allora forse sapremo influire sul mondo in generale, sulla rete estesa di rapporti con gli altri. Cercheremo allora di scoprire il processo che conduce alla comprensione di noi stessi e che non è un processo isolante. Non si tratta di ritirarsi dal mondo,  perché non si può vivere in isolamento.

Essere vuol dire essere in relazione, e il concetto stesso del vivere in isolamento è impensabile. 

E’ la mancanza di rapporti giusti che produce conflitti, infelicità, ostilità; per quanto piccolo possa essere il nostro mondo, se riusciamo a trasformare  i rapporti all’interno di quel mondo ristretto, il risultato sarà come un’onda che si ripercuote all’infinito verso l’esterno.  Credo sia importante capire questo punto, ossia che il mondo è fatto dei nostri rapporti, per quanto limitati; e se riusciamo a produrre una trasformazione su quel piano,una trasformazione non superficiale, ma radicale, allora avremo dato avvio a una trasformazione attiva del mondo.

La vera rivoluzione non risponde a questo, o quel modello, […]: è invece una rivoluzione di valori, una rivoluzione che dai valori di senso comune porta a valori che non sono di senso comune, né sono creati dalle influenze ambientali. Per trovare questi veri valori che produrre una rivoluzione radicale, una trasformazione o rigenerazione, è essenziale comprendere se stessi. La conoscenza di sé è l’inizio della saggezza e,dunque, l’inizio della trasformazione o rigenerazione. Per comprendere se stessi ci deve essere l’intenzione di comprendere –

ed è lì che insorgono le prime difficoltà.

Benché la maggior parte di noi sia scontenta, pur desiderando produrre un cambiamento improvviso, ci limitiamo a incanalare lo scontento per conseguire un certo risultato; spinti dall’insoddisfazione, ci cerchiamo un altro lavoro, o semplicemente ci pieghiamo alle pressioni dell’ambiente circostante. Invece di infiammare le nostre menti, spingendoci così a mettere in discussione la vita, l’intero processo dell’esistenza, lo scontento viene incanalato, e di conseguenza diventiamo mediocri, perdiamo quella intensità, quell’impulso a scoprire l’intero significato dell’esistenza.

Perciò è importante scoprire queste cose autonomamente, perché l’autoconoscenza non può essere trasmessa da altri, non si trova in alcun libro.

Dobbiamo scoprire, e perché ci sia scoperta, deve esserci l’intenzione, la ricerca, l’esplorazione.

[…]

In attesa di ritrovarvi presto con altri argomenti vi invitiamo a scrivere le vostre “libere” considerazioni sul forum…per chi volesse approfondire la lettura il brano è stato tratto da:

La conoscenza di Sé di Krishnamurti

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!)

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Tu cosa ne pensi? Un tuo commento qui sotto sarebbe gradito. Grazie!

By |2018-10-07T09:26:49+00:00ottobre 13th, 2014|Accrescere la Consapevolezza|0 Comments

About the Author:

Sonia
Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Leave A Comment