Questa guida è stata aggiornata il

Come mantenere alta la concentrazione e il focus sul tuo progetto? Hai bisogno di strategie per non farti distrarre e arrivare alla meta?

Bene sei nella pagina giusta!

Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.

Norman Vincent Peale

Partiamo con una semplice ma necessaria domanda di fondo:

Qual è la causa più frequente per cui il 95% delle persone non raggiunge la meta?

Ci hai mai pensato?

Le risposte che vengono comunemente date sono infinite, per far chiarezza ne elenchiamo alcune: Non era destino…non posso…tutto è contro di me…non ho tempo…e potremmo andare avanti all’infinito.

Ma veramente te lo richiedo:

Sai quali sono VERAMENTE gli ostacoli più frequenti che portano a non raggiungere la meta?

La risposta è costituita da tre elementi tra loro correlati: perdita di focus, mancanza di intenzione e distrazione.  

Attraverso questa guida li andremo a vedere tutti, dandoti anche semplici ma efficaci strategie per migliorare da subito la tua performance nella attività che ti vedono protagonista (studio, lavoro, sport, ecc.).

Quindi, partiamo subito. La vita non aspetta!

Come mantenere il focus: una competenza da allenare.

Una delle più gravi cause del fallimento è la mancanza di concentrazione.

Bruce Lee

Rimanere concentrati, mantenere il focus è una delle capacità più importanti per riuscire a spostare la nostra vita giorno dopo giorno, ora dopo ora, secondo dopo secondo verso i nostri obiettivi ma è anche il nostro maggior punto debole.

A questo punto starai pensando: vero ma nel caos delle vita quotidiana è praticamente impossibile mantenere alta una concentrazione simile…ci sono troppi problemi, troppe distrazioni, troppe cose a cui pensare, troppa confusione, ecc.

Ma ecco un dato certo…il “casino” nella tua quotidianità lo hai creato tu!

Questo ti infastidisce, non è vero?

Non vuoi credere una cosa del genere…stai pensando “ma cosa hanno scritto…sapessero solamente quanti problemi ho nella mia vita e non li ho scelti certo io!!!”

Sei ancora qui? Allora vuoi proprio raggiungere la meta.

Purtroppo (e per fortuna), prima inizi a prenderti la responsabilità della realtà che stai vivendo, prima uscirai dal caos che inconsapevolmente hai creato, raggiungendo la meta. Altrimenti, farai parte della maggioranza delle persone che continuerà a trovare scuse per non esserci riuscita e infiniti capri espiatori!

Ma tu non sei così!

Se hai continuato la lettura sei sicuramente una persona che ha bisogno o voglia di trovare soluzioni, così nelle prossime righe vedremo di esporti alcuni concetti fondamentali e idee che potrai utilizzare in ogni momento in cui ti troverai nel vortice delle distrazioni.

E ora dopo aver compreso meglio la situazione e chiariti gli intenti, passiamo alla pratica, vedremo insieme una serie di ottimi consigli e strategie per mantenere alta la concentrazione e il focus.

Elimina la Spazzatura per mantenere alto il focus!

Allora prova a pensare a quante decisioni devi prendere lungo una giornata. Sono veramente tante o ci sbagliamo? E purtroppo, al fine di sopravvivere, il nostro cervello perde efficienza nel dover prendere troppe decisioni, perché deve elaborare un’infinità di informazioni, valutare troppe situazioni. E così cosa succede? Si crea confusione…tanta confusione e tutto questo ti toglie energie e ti fa perdere il nostro focus.

Se ti trovi in una situazione del genere prendi un bel respiro, rimboccati le maniche perché uando è giunto il momento di fare le “pulizie di primavera”, di togliere di torno un’infinità di “spazzatura” e ritrovare slancio verso il tuo progetto…e come al solito provare non costa nulla!!!

Per prima cosa prendi carta e penna e passa al paragrafo successivo!

Chiarisci e definisci il tuo progetto

Se hai preso carta e penna, trova un posto tranquillo e descrivi esattamente qual è il tuo progetto nella vita, quali sono le motivazioni che lo sostengono e dove vuoi arrivare. In questo caso, essere il più precisi possibile è fondamentale. Non ti preoccupare potrebbero volerci giorni, ma non sottovalutare questo passaggio è di fondamentale importanza e non ti preoccupare ti succederà spesso di correggere ciò che hai scritto strada facendo!

Selezionare e scrivere bene i tuoi obiettivi, ti aiuterà a far chiarezza ma soprattutto concentrerà il lavoro del tuo cervello verso la meta che desideri raggiungere veramente!

E ti pare poco? Ricordati è un passaggio cruciale…

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Seneca

Alcune strategie per mantenere alta la concentrazione:

  • Non farti tentare da ogni cosa nuova che si apre sul cammino;
  • Non sei obbligato a dire di sì a tutto;
  • Puoi scegliere tra le opportunità che ti vengono offerte;
  • Non cadere nella trappola dei vampiri energetici (fai attenzione a non rimanere concentrato su situazioni negative determinate non solo dagli eventi ma soprattutto da alcune persone…oltre a costituire un freno micidiale potrebbe diventare devastante…inizierai a sviluppare energie negative anche tu!!!)
  • Ascolta i consigli di tutti ma poi decidi con la tua testa
  • Le distrazioni sono dietro l’angolo ma sei (sempre) tu a scegliere.

Mantieni il focus con la meditazione!

Se non riesci a far chiarezza dentro di te, se hai perso il centro…perché sei andato troppo oltre e la fatica mentale la fa da padrone, puoi ricorrere alla meditazione.

Meditare può dimostrarsi un valido supporto per mantenere la lucidità mentale e l’efficienza che necessiti nel percorso verso la meta che ti sei prefissato/a.

Bastano 10 minuti per ricaricarti.

A tal proposito ti proponiamo, qui di seguito, la nostra breve meditazione del mattino (o alla sera prima di andare a dormire) per ritrovare la giusta energia e iniziare la giornata con il giusto slancio.

Meditazione breve del mattino

La strategia del NO…funziona!

E’ ora è arrivato il momento di iniziare a dire di NO!

Ora che stai pensando? Questa cosa non serve a nulla!!! E’ controproducente, è irrealizzabile!

Ma proviamo a ragionarci insieme nelle prossime righe e vedrai non solo che è possibile ma come questa piccola cosa può cambiarti la vita.

Se veramente vuoi raggiungere una determinata meta è necessario mantenere alta la concentrazione sul progetto, quindi semmai è altamente controproducente muovere energie verso qualsiasi cosa ti venga proposto (spesso completamente estraneo all’obiettivo che ti sei prefissato)!

Un NO motivato, assertivo è la via migliore per determinare alcuni paletti nei confronti di tutti coloro che attraverso le loro richieste e le loro necessità (spesso egoistiche) stanno assorbendo parzialmente o totalmente le tue energie. Non trovi?

Se sei d’accordo con noi, allora ecco una serie di domande per ottimizzare le tue energie.

Le domande fondamentali per mantenere alta la concentrazione!

Di fronte a nuove scelte e decisioni da prendere fermati un attimo, prendi qualcosa per scrivere (ah, dimenticavamo…il fatto di scrivere le cose non è assolutamente marginale, scrivere nero su bianco ti permette di vederlo in un secondo momento, modificare, cancellare e riscrivere…aiuta la tua mente a mettere a posto le idee e prendere la giusta mira!!!!) e inizia a riflettere sulle seguenti domande:

  • E’ utile che io mi concentri su questo nuovo incarico, progetto, o queste nuove idee?
  • Consapevole degli obiettivi che mi sono posto, l’impegno in questo nuovo incarico, progetto quanto mi avvicina o allontana dalla meta?
  • Questo è il momento giusto per impegnarmi in questo nuovo progetto o queste nuove idee?
  • Questo nuovo incarico, progetto…è un bene o un male per me?
  • Che sensazione ho provato quando mi sono trovato davanti a questa scelta…proposta…a queste idee, mi si è riempito il cuore di gioia entusiasmo e voglia di fare o la sensazione non è stata così convincente?

Per concludere

Certi del fatto che già applicando questi pochi concetti potrai avere grandi miglioramenti, ma se desideri fare un lavoro più completo sul riprendere in mano le redini della tua vita, sotto tutti i punti di vista ti proponiamo di provare il nostro programma Prendi in Mano la tua vita – 21 giorni qui per te ad una speciale offerta

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!