Questo articolo è stato aggiornato il 31 Ottobre 2019
Il Terzo chakra conosciuto anche come Manipura o chakra del Plesso solare, è situato proprio nella zona del Plesso solare ed è la sede del nostro potere personale. Il suo nome sanscrito significa “la città del gioiello splendente” ed è collegato alla realizzazione del sé. E’ collegato all’elemento fuoco simbolo di forza, volontà e determinazione.
Il chakra del plesso solare: il chakra giallo.
Manipura è associato al colore giallo oro, simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza. Le vibrazioni di questo colore influiscono sulla creatività, l’acutezza mentale, la forza della personalità, l’intelligenza, l’ego, la consapevolezza, la lucidità mentale e la curiosità. L’energia che viene emanata dal Terzo Chakra, come un raggio di sole, illumina il nostro cammino, permettendoci di proseguire il nostro cammino, senza sbandamenti ed evitando gli ostacoli.
Quando meditare sul chakra del Plesso Solare?
I segnali che il Terzo chakra non è in equilibrio sono piuttosto chiari, si tende a vedere la vita con una lente pessimista. Tutto ci appare come un ostacolo, una delusione e ci sentiamo vittima degli avvenimenti. Fai fatica a prendere delle decisioni, eviti di prendere decisioni e tendi a conformarti alle decisioni altrui, smetti di combattere in ciò in cui credi. Alla base c’è mancanza di fiducia in se stessi e una scarsa autostima che intaccano tutto ciò che fai finendo con l’accontentarti di una vita mediocre.
Manipura: il fuoco della rabbia e l’ego
L’emozione maggiormente collegata al terzo chakra è proprio la rabbia. Quando non utilizziamo l’energia in noi per realizzare i nostri obiettivi e noi stessi, possiamo vivere in uno stato di insoddisfazione perenne consumati dal fuoco della rabbia. Oppure, l’altro atteggiamento che possiamo mettere in atto è il concentrarsi eccessivamente su noi stessi, mostrando un atteggiamento di no ascolto e di non rispetto dell’altro. L’energia non riesce a salire a livello del cuore e ci fa vivere intrappolati dentro noi stessi.
La nostra meditazione sul chakra del Plesso Solare
La meditazione che troverai qui sotto può essere svolta da tutti in qualsiasi momento della giornata. Per questa pratica è preferibile restare in posizione seduta. Dopo aver preso coscienza del tuo corpo e del tuo respiro, raggiunto il primo livello di rilassamento utilizzerai la VISUALIZZAZIONE dove l’energia del sole ti aiuterà a riportare armonia in Manipura. Nella parte conclusiva della meditazione, attraverso le AFFERMAZIONI POSITIVE, lavorerai sulla riprogrammazione del tuo inconscio.
Prova la nostra meditazione sul Terzo Chakra
Alcune corrispondenze con il Terzo chakra
Colore: giallo (oro)
Elemento: fuoco
Parti del corpo: Organi dell’apparato digerente: fegato, stomaco, pancreas, cistifellea, milza; ghiandole surrenali
Senso: Vista
Ghiandola: Pancreas
Pietre collegate: Ambra, topazio, quarzo citrino, occhio di tigre, pirite ferrosa
Animale: ariete
Mantra: RAM. Questo è il mantra associato al Terzo Chakra. E’ molto utile anche ripeterlo mentalmente durante la meditazione.
Se vuoi imparare a meditare in modo efficace ti consigliamo il nostro articolo imparare a meditare e meditazione i 5 errori da non fare.
Se ti interessa l’argomento ti consigliamo questa ottimo libro Chakra ruote di vita [Clicca qui per saperne di più]
Un momento di riflessione per aumentare i benefici e la consapevolezza!
Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento? Qual è la tua personale esperienza relativa alla pratica meditativa?
Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.
Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!
IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.
Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra
Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…
Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!
Bellissima e utilissima meditazione sul terzo chakra. Le sto facendo tutte per il vero dando sempre precedenza alla prima sul chakra della radice perché ho letto che deve essere assolutamente funzionante perché anche tutti gli altri funzionino bene. A parte ciò ogni giorno scelgo quella che trovo più adatta! Grazie grazie grazie
Ciao Paola, sono felice che la meditazione ti sia stata utile. Ci sono molti modi per lavorare su se stessi e personalmente credo che la meditazione sia uno strumento molto efficace soprattutto per sbloccare l’inconscio. Come dici tu, l’importante è continuare ascoltare se stessi e fare quello che maggiormente risuona con noi! Un abbraccio grande. Sonia