Vampiri energetici: impara a tutelarti se vuoi conservare le tue energie ed utilizzarle per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

La differenza tra un uomo e un altro non è nella mera abilità. . . è nell’energia. “
Thomas Arnold

Ognuno di noi, volente o nolente, è composto da energia ma non tutte le persone hanno lo stesso livello di energia, alcune di esse vivono (forse sarebbe meglio dire sopravvivono) utilizzando e rubando (letteralmente!) l’energia degli altri creando non pochi problemi ai malcapitati. Scopriamo insieme chi sono i vampiri energetici.

Chi è un vampiro energetico?

Non ti preoccupare, nulla a che vedere con certi protagonisti di film dell’orrore, per vampiro energetico intendiamo quella persona che nella relazione, più o meno consapevolmente, ha come obiettivo principale quello di assimilare le tue energie lasciandoti completamente “scarico”. I vampiri energetici si nascondono in vari ambienti, possono essere familiari, colleghi di lavoro, “amici”, ecc. e sono molto più numerosi di quello che pensiamo.

Quali sono gli strumenti dei vampiri energetici?

I vampiri energetici non sono sempre consapevoli del ruolo che agiscono, spesso non sono nemmeno cattive persone ma vedono negli altri gli strumenti per soddisfare i loro bisogni, invadendo piano piano la loro libertà fino a quando avranno il massimo potere d’azione. Tutti noi, abbiamo avuto a che fare con un soggetto di questo tipo, ciò che lo attrae è proprio la tua “luce”, la tua energia…essendo incapaci di produrne di propria vivono con il soffocare quella altrui.

Il vampiro energetico utilizza strumenti e tecniche diverse per raggiungere il suo scopo, ovviamente molto egoistico, e tu alla fine dell’incontro ti senti confuso, frastornato, senza più energie. La relazione con un vampiro energetico, fastidiosa nell’immediato, può veramente diventare negativa nel lungo periodo.

Esistono varie tipologie di vampiro energetico.

Un esempio di vampiro energetico potrebbe essere rappresentato da quella persona che ti cerca solo quando ha bisogno, sfrutta le tue conoscenze e la tua disponibilità per ottenere ciò che gli interessa, ovviamente senza riconoscere “realmente” il tuo lavoro. Spesso questa persona pensa di contraccambiare attraverso lusinghe e elogi nei tuoi confronti che alla fine hanno solo lo scopo di tenerti “buono” per la prossima volta.

Un altro esempio è rappresentato da quella persona che ogni volta che si relaziona con te, ti scaraventa addosso tutti i suoi problemi e le sue infinite lamentele, attratto dalla tua disponibilità non perde occasione per sfruttarla al fine di sentirsi meglio, incurante degli effetti che il suo incontro può lasciare all’interlocutore.

Come riconoscerli?

Ci sono veramente molte tipologie di vampiri energetici, saperli riconoscere ti aiuta a gestire meglio le tue relazioni al fine di individuare quelle “sane” da quelle che non lo sono. Le caratteristiche fondamentali che potreste utilizzare per riconoscerli sono le seguenti:

  • Tendenza a ricevere sempre senza mai dare nulla in cambio;
  • Spesso sono arroganti, autoritari e manipolatori;
  • Spesso narcisisti, egocentrici e svalutanti;
  • Si dipingono come vittime, sono incapaci di assumersi la responsabilità delle loro azioni.

 Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essere importanti.

(Deepak Chopra)

Un piccolo esercizio per te!

Nei prossimi giorni prova a individuare i “vampiri energetici” che ti circondano…dopo la lettura di questo articolo non sarà difficile e condividi con noi le tue impressioni.

Ora, dopo aver letto l’articolo, quali sono le tue riflessioni sull’argomento?

Ps. Ci interessa molto conoscere il tuo pensiero, quindi ti invitiamo a scriverlo qui sotto! Il confronto è sempre un’occasione di crescita! Grazie.

Se ti è piaciuto il nostro articolo ISCRIVITI alla nostra newsletter, riceverai da subito 2 OMAGGI di benvenuto, informazioni utili e pratiche per la tua crescita e i nostri aggiornamenti (per non perderti le novità!!!!) …non ti preoccupare non facciamo SPAM…lo detestiamo quanto te!

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente 10 Passi (e-book) e la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!