Vuoi Guadagnare Tempo e Salute? Rallenta e Fermati!

//Vuoi Guadagnare Tempo e Salute? Rallenta e Fermati!

Vuoi Guadagnare Tempo e Salute? Rallenta e Fermati!

 Se vuoi ascoltare l’articolo clicca qui

Rallenta e fermati…una strategia per guadagnare tempo e salute! Uno slogan divertente che può diventare una ricetta controtendenza per gestire lo stress. Attraverso la semplice osservazione del respiro puoi recuperare lucidità, presenza mentale e migliorare enormemente la qualità della tua vita.

Una società sempre di corsa.

La società ci impone ritmi incalzanti, ci troviamo sempre in lotta con il tempo. La nostra corsa ha inizio al mattino appena ci alziamo, ci accompagna per tutto il giorno: dal momento in cui andiamo al lavoro, nei “variegati” impegni familiari fino ad arrivare alla sera, per ritrovarci stanchi e spesso con la percezione che la giornata ci sia sfuggita via senza nemmeno averla vissuta.

Ma tutto questo correre non fa altro che rubarti la cosa più importante che possiedi: la vita.

Fermati un attimo, nel gran numero di azioni che regolarmente svolgi durante la giornata, quante volte sei veramente presente a te stesso?

Robot o esseri umani?

Pensa al momento del pasto…, quante volte lo consumi in modo automatico senza nemmeno assaporare il cibo che abbiamo nel piatto; o peggio ancora, mangi invaso dalle emozioni negative (rabbia, agitazione, ansia, ecc.) che hai accumulato durante il giorno o che ti vengono trasmesse dalla TV in modo davvero IRRIVERENTE.

Che cosa pensi abbia assorbito il tuo corpo dopo un tale pasto?

In realtà hai nutrito tutto il tuo essere (anima e corpo) principalmente di tutti quei sentimenti negativi che avevi dentro e questo vale per ogni momento della giornata in qualsiasi circostanza. Questo nuoce non solo alla tua salute fisica ma anche sul tuo livello mentale.

Uno strumento potente: la presenza mentale.

Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione.

(Thich Nhat Hanh).

Pensa invece alla qualità che potresti sperimentare imparando a riconquistare un po’ di PRESENZA MENTALE!

Per presenza mentale intendo l’unione tra mente e corpo, la piena consapevolezza del momento presente, uno stato dove il pensiero a poco a poco si annulla e tu ritorni padrone di te stesso. Se non hai mai sentito questi concetti potrebbero sembrarti STRANI ma se mi concederai ancora un po’ di tempo, potrai vedere come sono invece semplici e facili da ottenere.

Vuoi sperimentare la presenza mentale oggi?

Trova un posto all’interno della tua abitazione (durante la bella stagione anche all’aperto) e lascia fuori tutto il mondo per almeno 5 minuti (non ci sono scuse, tutti possono trovare cinque minuti di tempo).

Prima di iniziare spegni il cellulare e tutte le fonti di rumore che potrebbero disturbarti. Puoi decidere di mettere una musica rilassante di sottofondo, le prime volte aiuta…ma sei libero/a di praticare nel silenzio. Scegli una posizione comoda, puoi decidere di stare seduto/a, sdraiato/a, l’importante è che sia comoda e ora…appoggia le mani sul ventre e ascolta il tuo respiro.

Non devi far altro, solo OSSERVARE l’aria che entra e esce dal tuo corpo.

Segui il percorso che compie l’aria e immagina che nel momento dell’inspirazione, l’aria entra nel tuo corpo, carica di ossigeno e di energia sta nutrendo tutto il tuo essere; osserva il percorso del respiro quando esce dal corpo, questa volta carica di anidride carbonica e di tutte le negatività che hai accumulato durante il giorno.

Quando ti accorgerai che la mente inizia a “chiacchierare”, distraendoti dalla pratica, non dovrai fare altro che riportare l’attenzione al respiro. All’inizio puoi praticare per cinque minuti e successivamente potrai aumentare in base alla giornata e alla situazione. Semplice vero…ma ti garantisco che è di grande effetto.

Costo dell’operazione = zero! Risultati: tantissimi.

Sperimenterai da subito uno stato di rilassamento del tuo corpo, ti accorgerai che il respiro da solo si è riequilibrato e il tutto avrà influenzato positivamente anche la tua mente, che ti sembrerà più leggera come se fosse stata svuotata e molto più lucida.

Questi sono SOLO gli effetti che percepirai nell’immediato ma se avrai la costanza di continuare noterai che gli effetti si ripercuoteranno in tutti gli altri momenti della tua vita.

Gli effetti positivi delle meditazione e della presenza mentale saranno oggetto del prossimo articolo.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi iscriverti cliccando qui sotto. Avrai diritto ad un piccolo omaggio e riceverai contenuti riservati ogni 15 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter

 Abbiamo cura dei tuoi dati, non li cediamo a terzi e li utilizziamo esclusivamente per rimanere in contatto con TE e per tenerti aggiornato sulle nostre attività tramite email. Potrai modificare o cancellare il tuoi dati in qualsiasi momento facendo clic sul link presente nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci .
Non ti preoccupare… detestiamo lo spam quanto Te!

Vuoi saperne di più?
* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Tu cosa ne pensi? Un tuo commento qui sotto sarebbe gradito. Grazie!

By |2018-06-03T08:46:50+00:00novembre 1st, 2015|Meditazione|0 Comments

About the Author:

Sonia
Frase preferita La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza dei doni crea amore Lao-Tzu

Leave A Comment