Questa guida è stata aggiornata il

Yoga Nidra: un’antica tecnica di rilassamento, una potente meditazione e uno strumento efficace per il cambiamento interiore.

Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.
(Ymber Delecto).

Che cos’è Yoga Nidra?

La parola nidra significa sonno ma questo termine non deve trarre in inganno, il sonno indotto da questa pratica è un profondo stato di rilassamento cosciente. Durante lo Yoga Nidra il corpo e la mente sciolgono le tensioni accumulate, stimolando altre facoltà mentali come: la creatività, il problem solving, la riduzione dello stress e il rilassamento.

Quando praticare Yoga Nidra?

Puoi praticare Yoga Nidra ogni volta che ne senti la necessità, per affrontare un periodo di stanchezza, per recuperare le ore di sonno perse, per favorire il riposo notturno o semplicemente per regalarti un momento di benessere. Se pratichi prima di andare a dormire ricordati che è molto facile addormentarsi…specie le prime volte…se dovesse succedere non ti preoccupare…il corpo e la mente vanno abituati gradualmente a questa pratica.

Una sequenza sistematica che lavora a 360°

Per praticare Yoga Nidra occorre disporsi nella posizione coricata detta shavasana per garantire una maggior stato di rilassamento cosciente. Dopo la preparazione inziale, la guida condurrà il praticante attraverso una sequenza precisa e sistematica di fasi che lavoreranno a 360 gradi (sia da punto di vista fisico e sia dal punto di vista mentale). Il praticante dovrà solo lasciarsi andare e seguire le istruzioni vocali.

Senza considerare la fase di preparazione iniziale e quella conclusiva (comuni a tutte le pratiche di meditazione), ecco le fasi di Yoga Nidra:

  1. Rilassamento iniziale
  2. Risoluzione (formulazione del sankalpa)
  3. Rotazione della coscienza
  4. Consapevolezza del respiro
  5. Risveglio di sensazione opposte;
  6. Visualizzazioni
  7. Risoluzione (formulazione del sankalpa)
  8. Ritorno allo stato di coscienza

Il sankalpa: un piccolo seme per il cambiamento!

Soffermiamoci un momento sulla formulazione del sankalpa che in sanscrito significa intenzione; al fine di fare chiarezza potremmo definirlo come un proposito su cui vuoi lavorare per migliorare qualche aspetto della tua vita, su qualcosa che vuoi ottenere.

Come formulare il sankalpa?

Come abbiamo detto precedentemente il sankalpa è un’intenzione, un proposito, per questo motivo potrebbe toccare aspetti della relazione, del comportamento, obiettivi che vuoi raggiungere, non ci sono formule restrittive semmai esistono alcune regole di base affinché il tuo sankalpa risulti efficace. La frase che comporrai per esprimerlo dovrà essere breve, chiara e positiva.

Sankalpa: alcuni esempi.

Se stai affrontando un momento di debolezza potresti formulare il seguente sankalpa: Sono forte e pieno di energia. Oppure se vuoi lavorare sul coraggio potresti dire: Sono pieno di coraggio. Se il tuo problema principale è la mancanza di autostima, potresti dire: Credo in me stesso/a e nelle mie capacità. L’importante è che siano cose realizzabili. Lascia che il tuo sankalpa affiori liberamente da te, ascoltati e lasciati guidare. Il tuo essere interiore conosce bene ciò di cui necessita.

Yoga Nidra: l’importanza della visualizzazione.

La visualizzazione ha come scopo quello di indurre uno stato di rilassamento mentale attraverso le immagini che vengono suggerite dal conduttore al praticante. La pratica della visualizzazione produce consapevolezza del Sé, porta a contatto con sensazioni profonde (difficilmente percepibili nello stato di veglia), conduce ad uno stato di concentrazione e sviluppa l’intuizione.

La nostra mente non distingue un’esperienza vividamente immaginata da un’esperienza realmente vissuta”

Maxwell Malt

In omaggio per te!

Iscrivendoti a MentinCammino riceverai gratuitamente la traccia audio di Yoga Nidra insieme a 10 passi- una pratica guida

Bene, spero vivamente di averti incuriosita/o verso questa pratica yoga, quindi non ti resta che ISCRIVERTI per scaricare gratis il tuo Regalo.

 

Iscriviti e ricevi gratuitamente la meditazione Yoga Nidra

Iscrivendoti a questo programma acconsenti ad essere inserita/o nelle nostre mailing list, accettando la Policy Privacy. Abbiamo cura dei tuoi dati, potrai modificarli o cancellarli in qualsiasi momento…

* campi richiesti
Qui puoi visionare la Policy Privacy

Qui troverai una guida che ti aiuterà a configurare la tua casella di posta

IMPORTANTE! Come avrai potuto notare il nostro blog è privo di pubblicità! Hai capito bene…nulla ti disturba nelle lettura. Noi autofinanziamo totalmente il nostro lavoro ma ti chiediamo un piccolo aiuto…condividi e commenta questo articolo! Grazie.